Quintana: Innocenzi, Gubbini e Melosso migliori cavalieri d'Italia

Quintana: Innocenzi, Gubbini e Melosso tra i migliori cavalieri d’Italia

Redazione

Quintana: Innocenzi, Gubbini e Melosso tra i migliori cavalieri d’Italia

Mer, 16/11/2022 - 18:55

Condividi su:


Il premio a Faenza nell'ambito del Galà dei Cavalieri

Luca Innocenzi, Massimo Gubbini e Lorenzo Melosso saranno premiati sabato 19 novembre a Faenza nel cosiddetto Galà dei Cavalieri, la quinta edizione del “Miglior cavaliere d’Italia”. Si tratta di un premio in ambito nazionale, riservato alle Giostre e Quintane, ideato dall’aretino Roberto Parnetti tramite il progetto nazionale “Si dia inizio al torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia”.

La cerimonia al Ridotto del Teatro

La cerimonia, che da alcuni anni è stata ribattezzata “Galà dei Cavalieri”, si svolgerà sabato 19 novembre alle ore 17.00 nella prestigiosa location del “Ridotto del Teatro Masini” grazie alla collaborazione organizzativa e al patrocinio del Comune di Faenza. I numeri finali di questa edizione saranno presentati durante la cerimonia stessa anche se possiamo anticipare il totale delle manifestazioni che hanno assegnato punti ovvero 59 (44 “giostre storiche” e 15 “giostre non storiche”) cifra che riporta alle edizioni pre-pandemia visto che la precedente dello scorso anno, con la cerimonia finale fatta a Narni, che contemplava le Giostre e Quintane disputate nel 2020 e 2021 si era chiusa con un totale di 32 manifestazioni disputate (19 “storiche” e 13 “non storiche”).

Il numero dei cavalieri

Altro dato significativo è il numero dei cavalieri e amazzoni che sono inseriti nelle varie classifiche ben 85 di cui 64 per il “Miglior Cavaliere”, 11 per la “Miglior Amazzone” e 10 per il “Miglior Giovane Under 18” (quest’ultima categoria lo scorso anno non venne assegnata per mancanza del numero minimo di cavalieri in classifica).

La cerimonia

La cerimonia di sabato vedrà la presenza, oltre che delle massime personalità del comune di Faenza e dei cinque Rioni del Niballo, anche da varie delegazioni di alcune manifestazioni storiche oltre che rappresentanti di associazioni equestri. Ai vincitori andrà la Pergamena d’Autore dipinta da Salvatore Ferrante in arte “Soterus” e la cerimonia si chiuderà poi con il “passaggio di testimone “ alla città che ospiterà la sesta edizione del Galà nel 2023.

L’elenco dei vincitori

Bartoletti Chiara di Pistoia, Bonanni Cesare di Narni (TR), Cicerchia Elia di Arezzo, Coppini Alessandro di Pistoia, Gubbini Massimo di Foligno (PG), Guidolin Vittorio di Monselice (PD), Innocenzi Luca di Foligno (PG), Melosso Lorenzo di Ascoli Piceno, Pani Azzurra di Pistoia, Privitera Mattia di Pistoia, Scortecci Gianmaria di Arezzo, Scuderia Quartiere di Porta Santo Spirito di Arezzo, Signorini Ilaria di Pistoia e Vernaccini Andrea di Arezzo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!