QUINTANA IN LUTTO E' SCOMPARSO A 62 ANNI L'EX VICEPRESIDENTE AMEDEO CIANCALEONI - Tuttoggi.info

QUINTANA IN LUTTO E' SCOMPARSO A 62 ANNI L'EX VICEPRESIDENTE AMEDEO CIANCALEONI

Redazione

QUINTANA IN LUTTO E' SCOMPARSO A 62 ANNI L'EX VICEPRESIDENTE AMEDEO CIANCALEONI

Mar, 03/03/2009 - 14:09

Condividi su:


La Giostra della Quintana di Foligno è in lutto: è prematuramente scomparso all'età di 62 anni Amedeo Ciancaleoni, storico priore del rione Giotti, cavaliere della sua stessa contrada, maestro di Campo e vice presidente dell'Ente Giostra durante la presidenza di Pierluigi Mingarelli. Amedeo ha cessato di vivere nella tarda serata di ieri nella sua abitazione di via Piave a causa di una malattia che non gli ha dato scampo. La triste notizia ha immediatamente raggiunto molti dei contradaioli del rione di piazza Faloci Pulignani, che hanno voluto subito recarsi nella sua abitazione per stringersi intorno ai suoi familiari. E allo stesso modo la comunicazione della morte di Ciancaleoni ha raggiunto i vertici dell'Ente Giostra della Quintana mentre era in corso un incontro. Il presidente Domenico Metelli, tutti i magistrati e i priori hanno dunque raggiunto la casa di Amedeo per portare le loro condoglianze alla moglie, signora Maria Grazia Bacino e ai figli Fernanda, Piero e Simona. Amedeo Ciancaleoni era nato a Foligno il 31 luglio 1946, per oltre un trentennio è stato priore della sua contrada del cuore, il Giotti, che ha guidato fino al 1996. La Quintana era la sua più grande passione, insieme all'amore per i cavalli: era cavaliere del Giotti nell'epoca d'oro delle sfide tra Giusti e Formica, ha ricoperto il ruolo di maestro di campo in sella ad un cavallo bianco ed inoltre è stato anche vice presidente di palazzo Candiotti. Ma è stato anche tra i protagonisti della nascita delle taverne della Quintana. Di lui, tutti ricordano la sua passione e i suoi valori. “Amedeo ha incarnato il vero spirito di un quintanaro – ha sottolineato commosso il presidente dell'Ente Giostra, Domenico Metelli – il fuoco che ardeva dentro di lui è quello che ha tenuto accesa la luce della nostra Giostra negli anni della crescita e del consolidamento. Era un contradaiolo verace e schierato, ma mai, neppure per un momento, ha messo da parte gli interessi generali della Giostra per il suo buon funzionamento. Era una cara figura, un caro amico e la sua prematura scomparsa è una gravissima perdita per tutti. Siamo vicini alla famiglia, alla signora Maria Grazia e ai figli che hanno sempre condiviso da protagonisti la sua passione quintanara”. Numerosissimi i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia Ciancaleoni da parte di rionali di tutte le contrade e da parte delle istituzioni cittadine.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!