Quintana, il Badia diverte con una goliardica rappresentazione teatrale - Tuttoggi.info

Quintana, il Badia diverte con una goliardica rappresentazione teatrale

Redazione

Quintana, il Badia diverte con una goliardica rappresentazione teatrale

Gio, 07/06/2012 - 17:18

Condividi su:


Terza giornata del Gareggiare dei Convivi, entra nel vivo la disfida culinaria tra i dieci rioni e ieri sera è stata la volta del rione Badia, che ha stupito gli ospiti trasformando la propria taverna in una casina di caccia dov’è stata rappresentata una burla ai danni di un povero calderaio, con una speciale predilezione per il vino. Un appropriato addobbo -con tanto di trofei di caccia è stato il teatro del banchetto – che ha accolto il Presidente dell’Ente Giostra Domenico Metelli e la splendida Madrina Sara Tardioli.

Ospiti della serata, l’assessore all’Urbanistica Joseph Flagiello, Sergio Villa speaker ufficiale al Campo de li Giochi e Domenico Doni della SIRE.

Una goliardica rappresentazione teatrale tutta ‘made in Badia’
La serata si è sviluppata attraverso piccoli intermezzi musicali del duo Michele Carreca e Francesca Lisetto, – mezzo soprano – che con la sua splendida voce ha incantato i commensali. Tra i vari servizi di credenza e di cucina, la storia del povero calderaio che, dopo l’ennesima sbornia, si sveglia e si ritrova nei panni di un nobile signore che può chiedere qualsiasi cosa, anche l’amore della propria moglie fino a quando non scopre che la nobildonna è un attrice della compagnia ingaggiata dal vero padrone della casina di caccia. La divertente performance teatrale è stata ideata da Francesca Baldaccini – che insieme ai suoi collaboratori Alfredo Molendi e Sara Berretti ha curato l’intera organizzazione del banchetto – e diretta da Adriano Allegretti con Michele Bartoli nei panni del calderaio, mentre gli addobbi sono stati realizzati da Paola Barcaccia.

Un menù sopraffino sfornato dallo chef Emanuele Ascani
Questa la lista delle pietanze:

Isaleggiata di porco selvatico e pomo aranci (primo servito di credenza),

Cretonnèe di fave (primo servito di cucina),

Pastero de Quaye (secondo servito di cucina e piatto gara)

Pere al vino dolce con cuore di ricotta e more (secondo servito di credenza)

Il menù è stato firmato da Emanuele Ascani – cuoco della taverna – e Giovanni Liccati si è occupato della scelta e dell’abbinamento dei vini. Un grande lavoro, che ha coinvolto tutte le commissioni nella cura di ogni particolare e che ha proposto anche un castello di pasta, ritratto naturale di Castel Sant’Angelo. L’appuntamento con ‘Il Gareggiare dei Convivi’ torna lunedì 11 giugno con il rione La Mora.

Domani pomeriggio tutti allo stadio ‘Blasone’ per la Partita del Cuore con la Arcuri e la Nazionale Vip Tv
Fischio d’inizio alle ore 18.30, per il match che vedrà contrapposti la rappresentativa dell’Ente Giostra della Quintana e la Nazionale di Calcio Vip-Tvn sostenuta dalla splendida madrina Manuela Arcuri. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Polisportiva Virtus di Foligno, presieduta da Sandro Lombardi. Gli ultimi biglietti in vendita sono disponibili presso il Quintana Point di via Garibaldi, nella sede di Palazzo Candiotti e alla biglietteria dello stadio – lato gradinata – a partire dalle ore 15.30. L’intero incasso dell’incontro – insieme a quelli delle tante altre iniziative della Quintana sul fronte della solidarietà – sarà devoluto per l’acquisto di un mammografo di ultima generazione, da donare al Servizio di Senologia dell’Ospedale di Foligno.

Al via il talk show sul mondo della Quintana, ospiti d’eccezione tronisti ed ex gieffini
Prosegue con successo “Q Talk. Parliamo di Quintana” la trasmissione ufficiale dell’Ente Giostra. Il talk show quintanaro – condotto da Manuela Marinangeli e Mauro Silvestri – propone ospiti quintanari e tanti servizi per raccontare le spettacolari emozioni della Giostra della Quintana. Domani sera – a partire dalle ore 21 – sul palco allestito a Largo Carducci, saliranno anche gli attesissimi ospiti Vip protagonisti della Partita del Cuore.

Ironia dei quintanari per un avviso a dir poco ‘originale’
E’ apparso nei giorni scorsi – in bella evidenza – sulla vetrata d’ingresso dell’ormai ex biglietteria del Campo de li Giochi, ed agli osservatori più attenti non è certamente sfuggito il clamoroso svarione grammaticale. Si tratta dell’avviso apposto da mano ignota – e c’è da credere che resterà tale – per comunicare agli appassionati della Giostra il nuovo sportello dove poter acquistare i biglietti per assistere alla singolar tenzone. La svista di un addetto poco attento al marketing e alla moda, ed ecco che la celebre catena di negozi d’abbigliamento da anni presente in Largo Carducci (Trivio) viene ribattezzata ‘’Benethon”. L’occasione è troppo ghiotta: basta un clic con il telefonino e la foto finisce direttamente nel circuito multimediale, rilanciata nel blog quintanaro ‘Centolire.net’ dov’è subito diventata un vero e proprio tormentone. Anche questo è Quintana.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!