QUINTA GIORNATA PER "GIOVANI E PREVENZIONE: L'IMMAGINE SPECCHIO DELLA PERSONA" - Tuttoggi.info

QUINTA GIORNATA PER “GIOVANI E PREVENZIONE: L'IMMAGINE SPECCHIO DELLA PERSONA”

Redazione

QUINTA GIORNATA PER “GIOVANI E PREVENZIONE: L'IMMAGINE SPECCHIO DELLA PERSONA”

Mar, 31/03/2009 - 12:39

Condividi su:


Il Comune di Spoleto, “MilleMani per gli altri” e il “Movimento Rangers” con la collaborazione del Convitto unificato Inpdap di Spoleto e Istituto d'Arte “L.Leonardi” di Spoleto hanno organizzato la V Giornata “Giovani e prevenzione”.

L'evento che quest'anno poneva l'accento sul rapporto tra i giovani e l'arte e di come quest'ultima possa essere un utile strumento nell'affrontare molte difficoltà, da quelle sociali che affliggono i giovani a quelle più complicate delle varie dipendenze. L'incontro ha visto la partecipazione della Professoressa Gaggiotti, Anna Leonardi, Maria Antonietta Ruggeri, Patrizia Costantini; i relatori hanno affrontato il dibattito attivamente sostenedndo di come, in effetti, non è raro trovare dei giovani che utilizzano le numerose forme di arte come espressione di un disagio. È necessario puntare molto sul rapporto tra i giovani e l'arte cercando di adottare tutte quegli atteggiamenti che ne permettano un deciso avvicinamento. Particolarmente gradito è stato anche l'intervento di Daniela Pupella, una giovane esperta di “Terapia del Sorriso”, che ha portato una testimonianza di come questo genere di approcci possano risultare utili in situazione di estrema difficoltà. Pupella che da qualche tempo si sta impegnando nella formazione di tutti quei giovani volontari che animano gli ospedali e di tante strutture che operano nel sociale ha spiegato che lo studio e l'applicazione della risata a scopo terapeutico, e, quindi, la stessa terapia del sorriso si fondano sulle scoperte di una particolare scienza neurologica, in base alla quale la risata avrebbe infiniti effetti benifici.

La manifestazione ha previsto anche uno spazio espositivo dedicato ai ragazzi dell'Istituto d'arte “L. Leonardi” dal tema “Grande Manga”. L'esposizione affrontava, come parte dell'evento, il tema delle “dipendenze”. I bozzetti sono stati esposti su dei blocchetti di polistirolo e appoggiati sul pavimento come ad indicare che l'ostacolo della dipendenza può essere superato. Questa stessa interessante mostra potrà essere ammirata, nei prossimi giorni, in affissione, lungo le strade di Spoleto. Tra gli autori dei bozzetti: Matteo Polli, Maria Chiara Fiori, Matteo Nagni, Arianna Pisani.

Sono intervenuti all'evento: gli Assessori Giorgio Flamini, Patrizia Cristofori, Emanuela Albertella, e i ragazzi del Centro Giovanile Vanigiò, Simone Fagioli, e Eleonora Rizzi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!