Quartiere Ina Casa, Barbetti (Pd): "Non ci sono più spazi di aggregazione"

Quartiere Ina Casa, Barbetti (Pd): “Non ci sono più spazi di aggregazione”

Redazione

Quartiere Ina Casa, Barbetti (Pd): “Non ci sono più spazi di aggregazione”

Gio, 15/02/2024 - 10:08

Condividi su:


La consigliera comunale Barbetti interroga il sindaco in merito al futuro del quartiere Ina casa quanto a luoghi di aggregazione.

Mancano gli spazi di aggregazione nel quartiere popolare di Ina Casa. A denunciarlo è la consigliera comunale Pd Rita Barbetti, che ha presentato una interrogazione al sindaco per conoscere quali iniziative si intenda porre in essere.

L’importanza dei luoghi di aggregazione

Il quartiere Ina Casa è uno dei più popolosi di Foligno – dice Barbetti – e purtroppo, nonostante il numero degli abitanti, è diventato un quartiere quasi abbandonato da ogni servizio. Non ci sono più assolutamente luoghi in cui incontrarsi, in tutto il quartiere non c’è più un negozio di generi alimentari, non ci sono bar. La comunità vive quando si può incontrare, ma se non si ha un luogo fisico dove incontrarsi, è una comunità disgregata, ovvero non è una comunità. Visto che in passato, a partire dagli anni ’60 circa, era presente, in Piazza Risorgimento, un luogo intitolato a Luciano Capoccioni, in cui era ubicato un centro sociale, fruibile da tutti, dove si potevano fare riunioni di quartiere, feste, conferenze, incontri vari. Il luogo in questione ora non è più accessibile al pubblico. Tenendo conto dei disagi creati da questa situazione, arrivano gli interrogativi”.

Gli interrogativi di Barbetti

Barbetti chiede “qual è la situazione reale dello spazio intitolato a Luciano Capoccioni? Perché risulta non essere più accessibile a tutti gli abitanti della zona, come accadeva in passato? Perché non si ripristina la possibilità di fruirlo tutti, almeno in determinati giorni? Perché non si prende atto del degrado di questo quartiere e non si cerca di mettere a disposizione degli abitanti almeno un luogo fisico dove confrontarsi, scambiare idee, portare proposte, animare una collettività che sta languendo ogni giorno di più?”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!