Quadrilatero, M5S "per illuminare i tunnel soluzioni antiquate" - Tuttoggi.info

Quadrilatero, M5S “per illuminare i tunnel soluzioni antiquate”

Redazione

Quadrilatero, M5S “per illuminare i tunnel soluzioni antiquate”

Andrea Liberati "tra manutenzione e bolletta, collettività spenderà ogni anno il 70-75 % in più rispetto a tecnologia esistente"
Ven, 24/07/2015 - 13:30

Condividi su:


Il capogruppo del Movimento 5 stelle a Palazzo Cesaroni, Andrea Liberati,interviene in merito alla società Quadrilatero denunciando che “per illuminare i tunnel sono state impiegate soluzioni antiquate anziché a led”. Per Liberati è il momento di sciogliere la società “che ha remuneratissimi alti dirigenti, non svolge i controlli ed effettua scelte tecniche sbagliate”.
“Il limite della decenza è abbondantemente superato. È giunto il momento di celebrare il funerale della società
Quadrilatero spa, visti i remuneratissimi alti dirigenti, la creazione di figure che sono inutili doppioni, i mancati controlli e le scelte tecniche sbagliate”. Lo afferma il consigliere regionale Andrea Liberati (capogruppo Movimento 5 stelle) rilevando che “dopo l’amarissima vicenda dei sotto-spessori cementizi delle gallerie della‘Quadrilatero’Umbria-Marche, e mentre le medesime restano tuttora chiuse, emerge un’altra storia, certamente non commendevole: per illuminare i tunnel sono state impiegate soluzioni antiquate, con corpi illuminanti ai vapori di sodio ad alta pressione (sap) anziché a led, quando ormai persino i costi di acquisto sono pressoché identici”.
“Il risultato – sottolinea Liberati – è che, tra manutenzione e bolletta elettrica, la collettività spenderà ogni anno circa il 70-75 per cento in più rispetto alla migliore tecnologia esistente. Sarebbe utile sapere a quanto ammontano concretamente queste maggiori spese. Si consideri che occorrono circa 250mila euro all’anno per illuminare a led i tunnel mono-carreggiata ‘Valnerina’, ‘Tescino’, ‘Liberati’ della Terni-Rieti. La Quadrilatero, diversamente dalla Terni-Rieti, è anzitutto composta – conclude – di lunghe gallerie a doppia carreggiata, un fatto che, aggiunto ai vecchi impianti installati, comporterà l’esplosione dei costi per i cittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!