Il Comitato Conoscere e diffondere la Costituzione invita a partecipare alla proiezione di ‘Concerto Italiano’, il giorno 3 maggio alle ore 17.30 presso la Sala Racani (attigua alla casa parrocchiale) ad Eggi.
L’iniziativa, ospitata nel cartellone degli eventi di ‘Punto Eggi 2011’ (28 aprile-8 maggio), rientra nelle attività promosse dal Comitato in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il Comitato ripropone la visione del film dopo la prima visione organizzata a Spoleto al complesso di San Nicolò nel febbraio scorso, che ha richiamato un folto pubblico.
‘CONCERTO ITALIANO’ è un film di Italo Moscati, scrittore, sceneggiatore e regista, che racconta e celebra i 150 anni dell’Italia unita attraverso le immagini che la televisione, dal 1954 in avanti, ha potuto documentare. Si tratta di un grande affresco, uno spettacolo magistralmente ordito di immagini e musica, un racconto di fatti e personaggi, una grande ricerca fra intese e speranze, “un grande concerto di idee e di identità italiane”.
Nel 1961, nel centenario dell’Unità d’Italia, la Rai raccoglieva le sue migliori energie per mostrare immagini capaci di raccontare la storia e le storie del Paese. Importanti i documenti reperiti, come il discorso negli Stati Uniti del presidente Kennedy nel marzo 1961 in cui si ricordano Cavour, Mazzini, Garibaldi e milioni di italiani – lombardi e calabresi, veneti e siciliani… – che contribuirono alle fortune dell’America. Inoltre Moscati ha unito al racconto le immagini dei garibaldini emigrati nel periodo della guerra di secessione e la lettera di Garibaldi al presidente Lincoln…Un appuntamento da non perdere.