PUC2 SPOLETO: I FONDI DI PALAZZO DELL'ARCONE SPOSTATI A PALAZZO MARTORELLI ORSINI - Tuttoggi.info

PUC2 SPOLETO: I FONDI DI PALAZZO DELL'ARCONE SPOSTATI A PALAZZO MARTORELLI ORSINI

Redazione

PUC2 SPOLETO: I FONDI DI PALAZZO DELL'ARCONE SPOSTATI A PALAZZO MARTORELLI ORSINI

Gio, 04/03/2010 - 17:55

Condividi su:


Rivitalizzazione del centro storico, recupero del patrimonio edilizio e rientro dei servizi pubblici nell'acropoli della città. Gli oltre 7 milioni di euro ottenuti dal Comune di Spoleto nell'ambito del progetto “PUC2 – Spoleto Piazza delle Eccellenze”, serviranno proprio per incentivare il ritorno, nella parte più antica della città, non solo di attività commerciali, ma anche di servizi di pubblica utilità.

Tra i vari interventi proposti e cofinanziati all'interno del PUC2, era stata originariamente prevista anche la ristrutturazione del Palazzo dell'Arcone, di proprietà del demanio e situato a Corso Mazzini, per ospitare gli uffici del Giudice di Pace.

L'amministrazione comunale sta valutando la possibilità di riorientare le risorse destinate a Palazzo dell'Arcone, sull'intervento di Palazzo Martorelli Orsini di Piazza Fratelli Bandiera che, dopo il consolidamento complessivo di tutte le strutture portanti, necessita della realizzazione degli impianti e delle finiture interne che altrimenti richiederebbero risorse aggiuntive ad oggi non disponibili in altro modo.

L'operazione, che permetterebbe di utilizzare il cofinanziamento delle casse comunali per la ristrutturazione di un immobile di proprietà del Comune di Spoleto, nasce anche dalla valutazione che Palazzo Martorelli Orsini è direttamente collegato al progetto generale di Mobilità alternativa, essendo previsto al suo interno una delle uscite del parcheggio di Via Posterna e, quindi, facilmente raggiungibile anche dalla periferia.

L'obiettivo, una volta completato l'intervento di ristrutturazione, è quello di ospitare nei locali del primo e del secondo piano gli uffici pubblici, nello specifico gli uffici della sede VUS di Spoleto, nel rispetto dei vincoli per la destinazione d'uso previsti dal finanziamento utilizzato.

A tale proposito, infatti, la VUS ha già espresso al Comune di Spoleto la sua disponibilità all'utilizzo dei locali, dichiarandosi disponibile a spostare tutti i suoi servizi nel pieno del centro storico della città.

La possibilità di avere in Piazza Fratelli Bandiera tutti gli uffici della VUS, che in virtù della tipologia di servizi erogati (acqua, gas e raccolta dei rifiuti) registra costantemente un numero elevato di accessi agli sportelli, permetterebbe comunque l'utilizzo dei locali al piano terra per attività commerciali, artigianali, laboratori, vetrine ed esposizioni.

In questo modo il progetto potrà contribuire anche alla ripresa delle attività economiche e artigianali della parte alta della città.

Inoltre, anche alla luce della positività del parere tecnico richiesto dalla Giunta sulla fattibilità dell'intera operazione, la conclusione dei lavori a Palazzo Martorelli Orsini e la sistemazione all'interno di uffici di pubblica utilità, permetterebbe di riportare nel centro storico non tanto servizi già collocati in una zona centrale (attualmente la sede del Giudice di Pace è in via dei Gesuiti), ma un'intera azienda attualmente situata in una fascia cosiddetta periurbana (via dei Filosofi).

Sulla scorta della direttiva di giunta che ha dettato le linee per la rimodulazione dell'intervento, gli uffici comunali preposti hanno già avanzato la richiesta alla Regione per ottenere le necessarie autorizzazioni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!