PROVINCIA E ARPA SEQUESTRANO CAVA ABUSIVA DA DOVE SI ESTRAEVA GHIAIA E SABBIA - Tuttoggi.info

PROVINCIA E ARPA SEQUESTRANO CAVA ABUSIVA DA DOVE SI ESTRAEVA GHIAIA E SABBIA

Redazione

PROVINCIA E ARPA SEQUESTRANO CAVA ABUSIVA DA DOVE SI ESTRAEVA GHIAIA E SABBIA

Ven, 24/10/2008 - 15:20

Condividi su:


Una cava abusiva di pianura dove si estraeva ghiaia e sabbia. A scoprirla, a seguito di controlli, sono stati Polizia Provinciale, Ufficio Attività Estrattive della Provincia e ARPA. Appena il materiale veniva estratto, lo scavo veniva riempito con rifiuti costituiti da inerti provenienti dall'attività di costruzione e demolizione e da fanghi del lavaggio dei minerali, ottenendo così un duplice vantaggio: estrarre materia prima e smaltire rifiuti. Il tutto a danno del suolo, del sottosuolo e delle falde acquifere che in tal modo subivano una modifica irreversibile dalle gravi conseguenze.

Per impedire il protrarsi dell'attività abusiva, l'intera area interessata, della superficie di oltre tre ettari e mezzo, nel territorio del comune di Gualdo Tadino, è stata posta sotto sequestro dagli Ufficiali di Polizia Giudiziaria della Polizia Provinciale e dell'ARPA. Gli illeciti rilevati, di natura penale e amministrativa, saranno, inoltre, segnalati alle rispettive Autorità competenti per i provvedimenti del caso. Gli Organi di Polizia che hanno accertato gli illeciti intensificheranno i controlli rivolti a prevenire e reprimere altri eventuali attacchi all'ambiente e alla salute.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!