PROSEGUONO GLI INCONTRI CULTURALI ALLA BIBLIOTECA LEONCILLI DI GIANO - Tuttoggi.info

PROSEGUONO GLI INCONTRI CULTURALI ALLA BIBLIOTECA LEONCILLI DI GIANO

Redazione

PROSEGUONO GLI INCONTRI CULTURALI ALLA BIBLIOTECA LEONCILLI DI GIANO

Sab, 18/04/2009 - 10:22

Condividi su:


Domenica 19 aprile alle 18.30 nei locali della biblioteca comunale A.M. Leoncilli Massi in via San Francesco d'Assisi n°3 a Bastardo di Giano dell'Umbria si prosegue, dopo il successo di “Mozart dalla A alla W”, col secondo appuntamento mensile atto ad analizzare una figura del mondo dell'arte utilizzando tutti i media che ha influenzato.

Con Benigni ed il bello della vita si vuol far luce sulle diverse sfaccettature del divin Roberto, ormai onnipresente declamatore della Commedia dantesca, dagli inizi teatrali alla televisione sperimentale al cinema comico, fino ai trionfi da Oscar, sempre analizzati ed esposti nel segno della “conoscenza”, in modo leggero e scanzonato, come con successo si è fatto coll'autore salisburghese, all'interno del progetto del comune di rinnovare l'utilizzo e la fruizione della biblioteca che dovrebbe essere trasformata in un moderno luogo di aggregazione con diversi medium (libri, musica, film), con diversi orari di apertura e di servizi offerti.

La carriera del Roberto nazionale verrà raccontata dalla musica pluripremiata di Nicola Piovani e dalle ballate dello stesso artista toscano, poi coll'aiuto del maestro Mario Ciai direttore della Banda musicale di Giano verranno riprodotte le prime apparizioni televisive dell'ormai mitica TeleVacca – Onda libera del 1976, infine in rapida carrellata Ernesto de Matteis stralcerà momenti salienti della carriera cinematografica del nostro, da “Berlinguer ti voglio bene” fino a “La tigre e la neve” passando dalle varie incursioni sanremesi.

Questi pomeriggi si svolgeranno in collaborazione con la Banda Musicale di Giano dell'Umbria e con il Centro Giovani, che è ubicato all'interno della stessa struttura comunale che ospita la biblioteca, e saranno tutti ad ingresso libero.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!