PROSEGUE LA MOSTRA "ROSSO DI SERA BEL TEMPO SI SPERA" DELL'ARTISTA PAOLO MASSEI - Tuttoggi.info

PROSEGUE LA MOSTRA “ROSSO DI SERA BEL TEMPO SI SPERA” DELL'ARTISTA PAOLO MASSEI

Redazione

PROSEGUE LA MOSTRA “ROSSO DI SERA BEL TEMPO SI SPERA” DELL'ARTISTA PAOLO MASSEI

Dom, 13/09/2009 - 11:36

Condividi su:


Prosegue al Museo del Merletto all'Isola Maggiore di Tuoro sul Trasimeno la mostra “Rosso di sera bel tempo si spera” dell'artista Paolo Massei a cura di Roberta Prosperi con la collaborazione di Associazione Contemporanea.

Il senso del racconto “Rosso di sera bel tempo si spera”, composto da 24 tele su cui è stato realizzato un percorso geometrico con la tecnica della foglia d'oro, si può trovare nel significato dell'avere o dell'essere. Nell'avere spesso l'artista realizza l'opera nella forma concepita come possesso. Nell'essere, invece, viene realizzato il piacere dell'osservazione o della contemplazione senza minimamente inserire nessun sospiro sulla tela, ma solo colore. E' solo rosso. E' leggerezza e forza vitale che fa vibrare l'opera d'arte come fosse corpo vivo. La percezione del colore va intesa in maniera soggettiva, dipende non solo dal nostro modo di percepire il colore, ma anche dalla nostra modalità di rivisitare con le emozioni lo stesso. L'artista non ha la presunzione di insegnarci nulla, ci presenta la sua verità, uno sguardo sulla realtà che attraverso la tela sa vedere ciò che normalmente gli uomini non riescono a scorgere. Ma è proprio dal colore, oltre che dal titolo della mostra che egli ha rappresentato e rappresenta il suo legame con il contemporaneo. Nel passato ci sono stati momenti storici che hanno fatto molto discutere ed hanno attribuito al rosso un forte legame con passioni, valori e le forti trasformazioni che hanno coinvolto la società dello scorso millennio. Ancora oggi è legato in maniera indelebile alla possibilità di vivere per milioni di uomini la speranza di un mondo migliore. L'opera ci porta ad ascoltare le voci del passato per ritrovare la passione e l'entusiasmo che ispirarono tanti uomini e donne nella ricerca e nella realizzazione di una viva idea di libertà. Il visitatore viene coinvolto fino a spingerlo ad utilizzare il rosso come immagine simbolica al di fuori della tela portandolo in un suo rapporto personalissimo con il valore del colore. La mostra rimarrà esposta fino alla fine di ottobre ed è un viaggio all'interno della storia della forza del rosso che vale la pena di intraprendere.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!