PROROGATO IL TERMINE RELATIVO ALL’IDENTIFICAZIONE ELETTRONICA DEI CANI - Tuttoggi.info

PROROGATO IL TERMINE RELATIVO ALL’IDENTIFICAZIONE ELETTRONICA DEI CANI

Redazione

PROROGATO IL TERMINE RELATIVO ALL’IDENTIFICAZIONE ELETTRONICA DEI CANI

Ven, 16/01/2009 - 16:31

Condividi su:


E' stato prorogato al 31 dicembre 2009 il termine relativo all'identificazione elettronica dei cani mediante microchip. L'atto, pubblicato sul Bollettino Ufficiale del 14 gennaio 2009, è stato deciso dalla Regione Umbria-Direzione regionale sanità e servizi sociali, in attesa del completamento dell'iter di approvazione del disegno di legge regionale che modifica l'attuale normativa e che prevede l'identificazione dei cani attraverso tatuaggio.

La Direzione regionale sottolinea che “nella regione l'andamento dell'identificazione canina elettronica è decisamente positivo. Infatti, dal 2002 in Umbria, anticipando i tempi di attivazione indicati dai regolamenti comunitari, la Regione ha previsto l'individuazione attraverso microchip per i cani con più di quarantacinque giorni di vita. Si tratta di un sistema di identificazione semplice e che prevede di essere impiantato con una semplice e indolore puntura”.

Successivamente è stata istituita l'anagrafe canina regionale in cui vengono registrati i dati dell'animale e del proprietario. I microchip – sottolineano gli uffici regionali – sono applicati sia negli ambulatori veterinari delle Asl pubbliche che negli ambulatori veterinari convenzionati.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!