PrometeOrvieto, ecco le richieste dei cittadini sulla sanità - Tuttoggi.info

PrometeOrvieto, ecco le richieste dei cittadini sulla sanità

Redazione

PrometeOrvieto, ecco le richieste dei cittadini sulla sanità

Mer, 21/12/2022 - 08:01

Condividi su:


Dopo l'incontro pubblico del 6 dicembre PrometeOrvieto scrive a Regione, Usl e sindaco: ecco le richieste dei cittadini

Mantenere il distretto sanitario dell’Orvietano e creare un comitato di controllo e partecipazione sulla sanità: sono queste le richieste che l’associazione PrometeOrvieto ha avanzato alle istituzioni competenti, attraverso una lettera aperta alla Regione Umbria ed all’Usl Umbria 2, oltre che al sindaco di Orvieto, Roberta Tardani.

Una missiva inviata dopo che il 6 dicembre scorso, in una sala del centro anziani di Ciconia di Orvieto gremita di cittadini, si è svolta l’assemblea pubblica “Sanità negata-aiutaci ad aiutarci“, organizzata appunto dall’associazione PrometeOrvieto.

“PrometeOrvieto – spiega nella lettera – ha presentato i risultati dell’ascolto del territorio orvietano e delle esperienze poco felici dei cittadini alle prese con la Sanità pubblica; le segnalazioni erano state raccolte per il tramite della mail dilloaprometeorvieto@gmail.com e della pagina facebook della medesima associazione.

Ad onor del vero, probabilmente a causa di un malessere comune e ben distribuito in tutto il territorio regionale, le lamentele sono giunte da tutta l’Umbria, da Città di Castello ad Amelia, da Narni a Foligno, da Foligno a Castiglion del lago e via dicendo. Con ciò, contribuendo a dipingere un panorama dei servizi sanitari pubblici decisamente in affanno.

Sono state raccolte le firme dei partecipanti alla piattaforma Change.org. Con i medesimi contenuti sarà attivata nei prossimi giorni un’ulteriore raccolta di adesioni utilizzando le potenzialità dei social.

Queste le richieste a cui hanno aderito i cittadini sottoscrittori.

  • 1) Richiesta di mantenimento del Distretto sanitario dell’Orvietano 
    • presidio organizzativo irrinunciabile per una più corretta programmazione, gestione e controllo dei servizi per la salute.
  • 2) Creazione di un Comitato di controllo e partecipazione
    • a- per il monitoraggio dell’effettiva esecuzione delle attività che Regione e Asl2 dovranno porre in essere per il miglioramento dei servizi sanitari territoriali nell’Orvietano (reintegrazione dei medici di medicina generale mancanti, liste di attesa per esami e razionalizzazione del CUP)
    • b- per il monitoraggio dell’effettiva assunzione del ruolo di DEA (Dipartimento di emergenza-urgenza e accettazione) di primo livello da parte dell’ospedale di Orvieto
    • c- per il monitoraggio dell’effettiva realizzazione nei tempi programmati della Casa di Comunità e dell’Ospedale di Comunità ad Orvieto

PrometeOrvieto presenterà a Lei Signor Presidente e a Lei Signor Assessore alla Sanità della Regione Umbria, nonché alle Autorità locali sanitarie, quali il Direttore della Ausl Umbria ed il Sindaco di Orvieto, le firme raccolte e chiederà all’Amministrazione regionale di concordare con la sottoscritta Associazione incontri periodici mensili volti a monitorare la situazione delle iniziative inerenti la ristrutturazione dei servizi sanitari umbri, così come promessi, e la situazione del livello di efficienza dei medesimi servizi”.

Nel frattempo rimane aperta la petizione online a cui si può aderire cliccando qui.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!