In occasione della 51esima edizione di “Nero Norcia”, la “Mostra Mercato Nazionale del tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti Tipici”, il Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del “Nera e Velino” di Cascia e l’Associazione Valle Umbra e Sibillini – GAL , presentano il progetto “Sapori di una volta”, indirizzato alla promozione dei formaggi della Valnerina. L’iniziativa avrà luogo nella giornata di sabato 22 febbraio, presso il Centro espositivo di Via Solferino a Norcia.
Il programma prevede la realizzazione di due educational sul formaggio, rivolti ad un numero di 25 partecipanti ciascuno, che si svolgeranno in due sessioni, una alle 10 e una alle 16. La partecipazione è gratuita e aperta a soggetti di età maggiore, ma è necessario compilare una domanda di adesione, scaricabile dal sito www.bimcascia.com.
Le due sessioni saranno aperte dall’intervento del Prof. Ivo Picchiarelli, consulente del Cedrav, che presenterà la storia della pastorizia e della caseificazione in Valnerina, al quale seguirà l’educational del Gourmet Renzo Fantucci dell’Università dei Sapori di Perugia, che svelerà i segreti della produzione e degli abbinamenti del formaggio della Valnerina con i prodotti umbri.
La richiesta di ammissione all’educational deve essere presentata entro venerdì 21.02.2014, fino alle ore 14: a mano presso il Consorzio Bim Cascia, Piazza Garibaldi 26, via fax allo 0743 – 76421, spedita a info@bimcascia.com.