PROGETTO "48 MANI": A TERNI UN 'VILLAGGIO' IN CUI VIVRANNO 12 FAMIGLIE ITALIANE E 12 STRANIERE - Tuttoggi.info

PROGETTO “48 MANI”: A TERNI UN 'VILLAGGIO' IN CUI VIVRANNO 12 FAMIGLIE ITALIANE E 12 STRANIERE

Redazione

PROGETTO “48 MANI”: A TERNI UN 'VILLAGGIO' IN CUI VIVRANNO 12 FAMIGLIE ITALIANE E 12 STRANIERE

Lun, 18/07/2011 - 10:03

Condividi su:


di Francesco Filipponi (*)

Mi sento in dovere di dare il benvenuto alle nuove famiglie che si sono insediate nel Villaggio costruito sulla base del progetto denominato 48 mani (le 48 mani dei 24 capi famiglia), all'interno del quartiere di Gabelletta. Dopo 7 anni in cui ci sono stati diversi ritardi e molte difficoltà finalmente questo progetto è diventato realtà, e tutti coloro che hanno lavorato per costruire questo villaggio hanno preso possesso delle case. Questo nuovo insediamento nel quartiere di Gabelletta rappresenta uno straordinario esempio di integrazione possibile in quanto nel villaggio convivono 12 famiglie italiane e 12 famiglie straniere (9 albanesi, 2 indiane e 1 marocchina). Il villaggio 48 mani rappresenta una convivenza fatta di integrazione sociale, interazione e reciprocità, mescolanza, condivisione di un patto di diritti e doveri. Le istituzioni locali della nostra Regione, sono riuscite molto spesso a coinvolgere, attraverso la pratica della sussidiarietà, i soggetti della società civile e del mondo economico in accordi di programma e piani di zona sociali. Negli ultimi anni però i comuni umbri, come anche tutti gli altri comuni italiani, si sono trovati senza le risorse necessarie ad affrontare i problemi inediti e difficili della integrazione e della convivenza, ma hanno comunque proseguito sulla strada dell'inclusione e della convivenza. Si può partire dall'esperienza della realizzazione del villaggio 48 mani per conoscere l'Italia vera e profonda, quella che non fa notizia.

(*) vice presidente circoscrizione Nord

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!