Primo gemellaggio per Città di Castello, patto con Majano nel nome di Angelo Zampini - Tuttoggi.info

Primo gemellaggio per Città di Castello, patto con Majano nel nome di Angelo Zampini

Redazione

Primo gemellaggio per Città di Castello, patto con Majano nel nome di Angelo Zampini

Il Comune di Udine unito a quello tifernate grazie all'eroe "senza medaglia" della Prima Guerra Mondiale, ecco la storia
Mar, 03/10/2017 - 14:35

Condividi su:


Città di Castello si gemellerà con Majano, in provincia di Udine, a cui è legata dal ricordo di Angelo Zampini, protagonista di un estremo ed eroico atto in difesa della popolazione, minacciata, durante la Prima Guerra Mondiale, dall’avanzata dell’esercito austro-ungarico.

La storia, che allora nessun ufficiale poté avvalorare per il conferimento dell’onorificenza militare, è ancora viva e conosciuta a Farla (Ud), dove il 30 ottobre 1917 il sergente Zampini, ad appena 23 anni, imbracciò l’arma e ritardò l’occupazione del villaggio dalla piazzetta del paese, dove ancora oggi campeggia una lapide a ricordo dell’atto eroico. L’abitato era l’ultimo avamposto di una giornata di guerra nel corso della quale molti altri soldati ed ufficiali combatterono e morirono.

A 100 anni dai fatti, Città di Castello e Majano sono impegnate in una campagna di sensibilizzazione affinché il sergente mitragliere Angelo Zampini abbia finalmente la medaglia d’oro al valor militare. Questo obiettivo e il ricordo del giovane soldato umbro sono i punti di contatto tra i due Comuni, che suggelleranno tale legame con un patto di gemellaggio. Il primo dacché lo Statuto di Città di Castello prevede questo tipo di rapporto istituzionale. La decisione, su relazione del presidente Vincenzo Tofanelli, è stata presa all’unanimità dal Consiglio comunale nella seduta di giovedì 28 settembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!