Primi pazienti alla Rsa Covid Seppilli, i timori e la protesta degli altri utenti

Primi pazienti alla Rsa Covid Seppilli, i timori e la protesta degli altri utenti

Redazione

Primi pazienti alla Rsa Covid Seppilli, i timori e la protesta degli altri utenti

Gio, 05/11/2020 - 15:54

Condividi su:


Primi pazienti Covid all’ex Grocco, dove la Rsa Seppilli è stata destinata proprio ad ospitare gli anziani che hanno contratto il virus. E questo nonostante i timori dei sindacati, le proteste delle opposizioni a Perugia e in Regione, gli appelli di cittadini e utenti. Tra questi, Stefania Zucchini, che ha lanciato una petizione con una lettera aperta alla governatrice Tesei, sottoscritta da più di 500 persone in meno di 48 ore.

“Chiedevo – ricorda Stefania Zucchini – che si rivedesse la decisione di trasformare parte della Rsa ‟Seppilli” in struttura Covid, con grandissimo rischio per gli anziani tuttora ricoverati, ma anche per tutti gli altri utenti, i medici e gli operatori dei molti altri servizi del Grocco, tra i quali la Neuropsichiatria e Riabilitazione dell’età evolutiva e la Psicologia infantile. Parliamo di bambini fragili e delle loro famiglie, che ogni giorno frequentano il Grocco per problemi spesso molto gravi”.

Richieste cadute nel vuoto, dato che ieri sera sono arrivati i primi pazienti Covid. E questo nonostante il direttore regionale Sanità, Claudio Dario, abbia ammesso che il Seppilli non è stato scelto perché la struttura fosse la più idonea alla conversione tra quelle disponibili, ma perché c’era già stato un focolaio Covid.

I percorsi “puliti”

E non tranquillizzano gli altri utenti ed i parenti degli ospiti le rassicurazioni della Regione sul fatto che saranno realizzati percorsi puliti per i non-Covid ed evitare commistioni. “Noi non ci sentiamo per niente rassicurati – prosegue Zucchini – perché i pazienti sono già arrivati. Avrebbero dovuto pensarci prima, o meglio avrebbero dovuto guardare altrove. Ci sono tanti spazi a Perugia più adatti, a partire da quelli scelti a suo tempo dal direttore regionale alla Protezione civile, Stefano Nodessi: l’ex clinica di Porta Sole, già a marzo concessa gratuitamente dai proprietari e pronta già allora per l’allestimento”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!