Primi passi per la costituzione di un Polo archivistico della Città di Gubbio - Tuttoggi.info

Primi passi per la costituzione di un Polo archivistico della Città di Gubbio

Redazione

Primi passi per la costituzione di un Polo archivistico della Città di Gubbio

Convenzione tra Diocesi eugubina e Archivio di Stato
Gio, 06/06/2019 - 13:50

Condividi su:


La diocesi eugubina e l’Archivio di Stato di Perugia hanno siglato una convenzione, che vuol essere uno dei primi passi per la costituzione di un polo archivistico e bibliografico della Città di Gubbio. Gli altri soggetti coinvolti in questa prima fase sono la Fondazione “Mazzatinti” e il Comune.

Il polo – spiega Luigi Rambotti, direttore dell’Archivio di Stato di Perugia – ha lo scopo di mettere a disposizione una serie di strumenti, anche a livello operativo, per ottimizzare la gestione del grande patrimonio archivistico e bibliografico della città“.

La convenzione è stata firmata dallo stesso Rambotti e da mons. Luciano Paolucci Bedini, in rappresentanza della Chiesa eugubina, con il suggello del cancelliere vescovile, mons. Pietro Vispi. “Dopo Fondazione “Mazzatinti” e Diocesi di Gubbio, che sono il punto di partenza – continua il direttore dell’Archivio di Stato – seguirà il coinvolgimento di altri soggetti interessati, come la biblioteca e archivio di San Secondo e altri archivi privati.
L’obiettivo, nel giro di qualche mese, è quello di giungere alla creazione di questo Polo archivistico e bibliografico eugubino, che potrebbe essere un ottimo strumento anche per rilanciare l’immagine di Gubbio come ‘Città della cultura’“.

L’Archivio di Stato di Perugia – spiega Anna Radicchi, direttrice della Biblioteca e Archivio diocesano di Gubbio (Biar) – possiede una preziosa sezione anche nella nostra città. Siamo uniti dal comune obiettivo di portare avanti la conservazione e la valorizzazione del patrimonio archivistico storico e culturale. La convenzione che abbiamo sottoscritto non è la semplice firma di un accordo, ma testimonia il valore che entrambe le istituzioni riconoscono nel patrimonio di cui sono depositari. E testimonia anche la volontà di collaborare, nella consapevolezza che tale patrimonio rappresenta l’eredità di un passato di cui oggi sicuramente beneficiamo e che abbiamo il dovere di trasmettere alle generazioni future”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!