PRIMI D’ITALIA (1): SUA MAESTA’ LA PASTA APRE LA 11.MA EDIZIONE. AL 'RISO' CI PENSANO QUELLI DI ZELIG (Photo TO®: agli stand è già un successo ) - Tuttoggi.info

PRIMI D’ITALIA (1): SUA MAESTA’ LA PASTA APRE LA 11.MA EDIZIONE. AL 'RISO' CI PENSANO QUELLI DI ZELIG (Photo TO®: agli stand è già un successo )

Redazione

PRIMI D’ITALIA (1): SUA MAESTA’ LA PASTA APRE LA 11.MA EDIZIONE. AL 'RISO' CI PENSANO QUELLI DI ZELIG (Photo TO®: agli stand è già un successo )

Ven, 25/09/2009 - 09:01

Condividi su:


Ai Primi d'Italia, il riso non è solo quello che si assaggia, ma è anche quello che viene suscitato con simpatia e coinvolgimento dai personaggi che, ogni sera, si esibiscono negli spettacoli sul palco di Largo Carducci, tutti ad ingresso gratuito. Dopo il successo del comico-attore Marco Marzocca, questa sera alle 21 sarà la volta di Dado, famoso comico della squadra di Zelig, istrionica personalità televisiva capace di reinterpretare in chiave dissacrante famosi brani della musica italiana. Domani invece, “30 anni in una sera” sarà il tema del grande concerto degli Homo Sapiens, uno tra i pochi gruppi che è stato capace di segnare un pezzo di storia della musica italiana. Tanti i brani che il pubblico del Festival ascolterà per ripercorrere in un'unica serata la musica dagli anni '60 agli anni '90, attraverso le canzoni che ne hanno fatto la colonna sonora. Domenica infine sarà la volta dell'esibizione del Maestro Maurizio Mastrini con “Il mio mondo al contrario” . Un concerto originale ed insolito, con componimenti classici reinventati e suonati all'inverso. Tutti gli spettacoli serali inseriti nel calendario dei Primi d'Italia sono ad ingresso gratuito. La kermesse enogastronomica vede pure la presenza dell'Accademia Italiana della Cucina. La delegazione di Foligno ha infatti allestito, nei locali della Parrocchia di San Giacomo, la mostra itinerante “I colori del gusto. Civiltà della tavola nella pittura napoletana”, che raccoglie trenta riproduzioni di dipinti conservati in pinacoteche napoletane e musei di altri paesi. Passando poi al Villaggio delle Bio-diversità fgrazie a questa occasione si potrà conoscere il “biologico” umbro dell'universo Pro.Bio. (Associazione Produttori Biologici) attraverso l'incontro diretto con i suoi soci produttori. il villaggio delle Bio-Diversità” è stato collocato presso la taverna del Rione Giotti. “Un'iniziativa – ha dichiarato Vincenzo Vizioli, Presidente Aiab Umbria – che festeggia il suo terzo compleanno e ci fornisce l'occasione per ribadire la soddisfazione per aver inserito nella kermesse nazionale dei primi piatti un appuntamento importante con le eccellenze locali, ricchezze del territorio in termini di sapore e cultura alimentare, collegate al biologico e all'alimentazione di qualità. Il villaggio, organizzato da Pro.Bio. in collaborazione con Aiab Umbria (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) e il contributo della Regionea, che dal 2008 ha reso possibile, attraverso il PSR, l'accesso diretto delle associazioni alla promozione dei prodotti agroalimentari di qualità certificata e garantita, sarà totalmente autogestito dai produttori biologici locali. Un momento di riconoscimento per l'intero settore, spesso trascurato dalle politiche regionali, quale parte integrante dell'agricoltura umbra, di testimonianza dei valori che propone in quanto attività in grado di interagire bene con l'ambiente in cui si attua e soprattutto come attività rappresentativa di un territorio”.

Articoli correlati

PRIMI D’ITALIA (2): LA PASTA SI FA D’ORO. PENNE, PACCHERI E REGINETTE DIVENTANO PREZIOSI MONILI. L’IDEA E’ DI UNA FOLIGNATE (Guardali – foto e video TO®)

PRIMI D’ITALIA (3): BOOM DI PRESENZE NEI 16 VILLAGGI DEL GUSTO E GRANDE SUCCESSO PER LA SCUOLA DI CUCINA

PRIMI D’ITALIA (4): A FOLIGNO FA TAPPA LA MOSTRA DEI MENU' DI PAPI, REALI E PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!