PRG Norcia, oggi la conferenza di consultazione sulla VAS - Tuttoggi.info

PRG Norcia, oggi la conferenza di consultazione sulla VAS

Redazione

PRG Norcia, oggi la conferenza di consultazione sulla VAS

Al centro di valorizzazione l'incontro preliminare sul procedimento | Alemanno, “supporto ai tecnici per la ricostruzione”
Mar, 26/03/2019 - 17:46

Condividi su:


Si è svolta oggi al centro di valorizzazione la conferenza di consultazione preliminare sul procedimento di VAS relativo al nuovo PRG, piano regolatore generale.

Lo strumento urbanistico più importante per lo sviluppo urbanistico della città era quasi giunto al capolinea nel giugno 2016, dopo una serie di riunioni partecipate ed un dibattito che ha interessato diverse amministrazioni comunali, raccogliendo per ognuna di esse le istanze proposte.

“Il nuovo PRG prenderà atto della mutata situazione sia del territorio che per lo sviluppo dello stesso, all’indomani degli eventi sismici del 2016” ha detto il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno introducendo il dibattito. “Intanto metteremo a disposizione di tecnici e ingegneri uno strumento che può supportarli nel processo di ricostruzione – continua – con una visione strategica già a partire dall’adozione del PRG parte strutturale e prima adozione operativa che avverrà in sede di Consiglio Comunale che con ogni probabilità si terrà entro la prima metà di aprile. Il nuovo piano prenderà atto di importanti progetti strategici di ricostruzione, come il polo scolastico e il palasport della città che sarà all’avanguardia. A tal proposito – prosegue il primo cittadino – continuiamo a mantenere i rapporti con le varie federazioni sportive per far sì che presto tornino a Norcia. Ringrazio gli uffici della Regione Umbria e quelli del Comune che ci hanno consentito di poter avviare questo importante progetto per la città, nel più breve tempo possibile” ha concluso Alemanno.

“Il paesaggio nursino è unico e deve essere al centro dello sviluppo presente e futuro di questo territorio – ha detto il progettista del PRG, l’architetto Francesco Nigro -. Dobbiamo tradurre la tragedia del sisma nell’opportunità di ricostruire e di fare quindi strutture sicure ma anche belle in un territorio come quello italiano tanto bello quanto fragile”

Il nuovo PRG di cui disporrà la città di Norcia sarà la prima proposta in Italia che tenta di allinearsi all’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Tutti, privati, tecnici e associazioni possono contribuire nella redazione del piano ed è possibile raccogliere contributi in forma scritta fino a venerdì 5 aprile direttamente presso il comune di Norcia oppure in via telematica alla Regione dell’ Umbria collegandosi al sito www.va.regione.umbria.it/vas

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!