PRESENTATO QUESTA MATTINA IL SERVIZIO DI "ICI ONLINE" - Tuttoggi.info

PRESENTATO QUESTA MATTINA IL SERVIZIO DI “ICI ONLINE”

Redazione

PRESENTATO QUESTA MATTINA IL SERVIZIO DI “ICI ONLINE”

Ven, 27/11/2009 - 19:29

Condividi su:


Il Comune di Spoleto, nel solco delle attività volte a rendere più semplice e trasparente il rapporto con i cittadini, ha completato le operazioni che consentono di accedere alla banca dati comunale dell'ICI, tramite il servizio denominato “ICI ON LINE”.

L'obiettivo, legato alla necessità di dare risposte semplici e veloci alle molteplici esigenze dei cittadini, è di realizzare uno sportello diffuso che eroghi sul territorio i servizi oggi forniti dallo Sportello del Cittadino in via dei Filosofi. Un progetto che si muove anche sulla logica della sussidiarietà orizzontale attraverso l'apporto di professionisti che forniscono sul territorio alcune prestazioni a favore dei cittadini (ad esempio la possibilità di effettuare il calcolo dell'ISEE tramite i CAF).

Il servizio ICI ON LINE, presentato questa mattina nella Sala dello Spagna del Comune di Spoleto dall'assessore Fiorella Campana, il Direttore Generale Angelo Cerquiglini, il Segretario Generale Paolo Ricciarelli e dai tecnici della ENGINEERING TRIBUTI, permetterà ai cittadini ed ai professionisti di adempiere puntualmente agli obblighi tributari in tema di ICI sin dalla prossima scadenza di dicembre 2009.

Per l'utilizzo di tale servizio è sufficiente rivolgere apposita istanza all'Amministratore di Sistema avvalendosi dei modelli messi a disposizione alla sezione speciale del sito del Comune dedicata a ICI ON LINE oppure presso gli sportelli del SUIC di Via dei Filosofi 89.

Una volta ottenute le credenziali di accesso (nome utente e password), via web sarà possibile interfacciarsi direttamente con la banca dati ICI del Comune di Spoleto; avere informazioni in tempo reale, della propria posizione tributaria (dichiarazione, dati catastali, versamenti); presentare per via informatica l'eventuale dichiarazione ICI.

Grazie a questo strumento innovativo, i CAF ed i professionisti potranno accedere alla banca dati dei propri assistiti e consentire loro di adempiere puntualmente agli obblighi tributari in tema di ICI (è possibile accedere al servizio ICI ON LINE sia attraverso il portale istituzionale del Comune di Spoleto http://www.comune.spoleto.pg.it/, sia collegandosi al sito http://www.ici-on-line.it/).

Il servizio permette attraverso il WEB di consultare le Banche Dati ICI in possesso del Comune, l'accesso a funzionalità di storico e di calcolo in materia ICI, la stampa del bollettino (anche F24) di pagamento dell'imposta, l'invio delle Dichiarazioni di Variazione ICI, un interscambio di informazioni rapido ed efficiente tra le parti.

Il servizio, che nel 2010 sarà implementato con il pagamento online relativo alla TARSU, si pone l'obiettivo di valorizzare il patrimonio del Comune, migliorare la qualità dei dati pubblici e facilitare l'interazione tra le parti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!