PRESENTATO OGGI IL CARTELLONE DELLA X^ EDIZIONE DI "UMBRIA MUSIC FEST" - Tuttoggi.info

PRESENTATO OGGI IL CARTELLONE DELLA X^ EDIZIONE DI “UMBRIA MUSIC FEST”

Redazione

PRESENTATO OGGI IL CARTELLONE DELLA X^ EDIZIONE DI “UMBRIA MUSIC FEST”

Lun, 31/08/2009 - 15:39

Condividi su:


Sarà un concerto dedicato a Giampiero Gubbiotti, compianto sindaco di Massa Martana venuto a mancare il 15 ottobre 2008 in seguito ad un tragico incidente, ad aprire la decima edizione dell'”UmbriaMusicFest”, festival itinerante in programma dal 4 al 27 settembre 2009. Quattordici sono gli spettacoli in programma, suddivisi in quattro itinerari culturali (ripartiti in altrettanti weekend), dedicati alla musica classica, al jazz, alla lirica, al cinema, alla letteratura, alla fotografia e all'arte in tutte le sue espressioni. Tema di questa edizione è “Riflessioni: voci, maternità, ebbrezze, testimonianze”. La kermesse itinerante, nata da un'idea del Maestro Walter Attanasi (affermato Direttore d'orchestra in Italia e all'estero), toccherà nove comuni dell'Umbria – Alviano, Assisi, Massa Martana, Monte Castello di Vibio Montefalco, Orvieto, Perugia, Spello, Todi – e, per la prima volta, uscirà fuori dai confini regionali per esibirsi a Roma. Un evento unico che sta ad indicare come la manifestazione cresca di anno in anno tanto da essere stata patrocinata anche dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dipartimento dello Spettacolo.

Il cartellone del festival è stato presentato questa mattina, presso la sala Fiume di palazzo Donini a Perugia, alla presenza del direttore del Festiva, Walter Attanasi, dell'assessore regionale alla cultura, Silvano Rometti, dell'assessore della Provincia di Perugia, Donatella Porzi, e dei sindaci di Massa Martana, Maria Pia Bruscolotti, e di Montecastello di Vibio, Roberto Cerquaglia. “La presenza di tutte le istituzioni – ha sottolineato Rometti aprendo la conferenza stampa – evidenzia che ci troviamo di fronte ad un evento importante, di grande qualità come l'UmbriaMusicFest che arricchisce la proposta culturale dell'Umbria. E' una manifestazione che dobbiamo guardare sempre con maggiore interesse. La presenza del maestro Attanasi e della sua attività può intensificare i rapporti con altri paesi come la Slovacchia”.

Dello stesso parere è stata anche l' assessore della Provincia di Perugia, Donatella Porzi, che ha definito l'UmbriaMusicFest una delle “manifestazioni umbre più lungimiranti, che fa dialogare tra di loro le diverse forme di arte. Ha un modo molto leggero – ha proseguito – di porsi e di rivolgersi ad un pubblico ampio. E' interessante anche il gemellaggio che il festival ha con la Slovacchia che, portando anche ‘i Solisti di Perugia', ha fatto conoscere l'Umbria anche all'estero”.Anche Maria Pia Bruscolotti, sindaco di Massa Martana, ha sottolineato il grande valore artistico della manifestazione. “Quest'anno, in più, – ha detto – il festival esce dai confini umbri andando a Roma grazie alla bravura del Maestro. Anche il titolo della manifestazione, ‘Riflessioni', si addice bene alle caratteristiche della nostra regione”. Bruscolotti ha poi proseguito parlando della serata inaugurale della kermesse dedicata al compianto Giampiero Gubbiotti “che ha creduto e che ha dato da subito la sua disponibilità alla manfiestazione”.

Parole di soddisfazione sono state espresse anche da Roberto Cerquaglia, sindaco del Comune di Monte Castello di Vibio, che ha confermato in pieno la sua disponibilità a tenere viva questa collaborazione che ha come obiettivo offrire eventi di spessore anche in paesi piccoli come quello che ospita il teatro più piccolo del mondo: il Teatro della Concordia. Il maestro Walter Attanasi, infine, ha illustrato le novità di questa edizione: l'arrivo di due nuove città (Assisi e Spello) e la parentesi fuori dai confini umbri con il concerto di Roma, in programma il 12 settembre. “E' una parentesi – ha detto il direttore del festival – che speriamo diventi una tradizione. Una finestra strategica che porta l'Umbria a Roma con un concerto, il ‘Sabat Mater', legato a Jacopone da Todi. Tema che viene poi ripreso per tutto il festival”.

IL PROGRAMMA:

Primo itinerario (4-6 settembre): “voci”. Il concerto di apertura dell'UmbriaMusicFest sarà diretto dallo stesso Walter Attanasi. Saranno con lui sul palco “I Solisti di Perugia” (ensemble diventato famoso in tutto il Mondo), il soprano Desirée Rancatore (premio medaglia d'oro “Città di Milano” come miglior giovane soprano lirico affermatasi in ambito nazionale ed internazionale) e il contralto Ambra Mancuso (finalista del concorso “Giuseppe Di Stefano-I giovani e l'Opera” tenutosi nel maggio 2004 a Trapani e del “Martini”di Lignano Sabbiadoro nel giugno 2002). Lo spettacolo, in ricordo di Giampiero Gubbiotti, si terrà venerdì 4 settembre, alle ore 21, presso il Chiostro Santa Maria della Pace di Massa Martana. Saranno eseguiti brani di Britten e Pergolesi. La sera successiva, il 5 settembre, nel Teatro della Concordia, il più piccolo del mondo, di Monte Castello di Vibio è in programma alle ore 21,15 il recital intitolato “La notte”. Saliranno sul palco il basso-baritono Umberto Chiummo (si esibisce in tutto il Mondo in concerti sia oratoriali e lirico-sinfonici sia cameristici) e Dragan Babic (pianista ufficiale in Concorsi Lirici Internazionali, partecipa a molte trasmissioni televisive). Il primo weekend del festival si chiuderà domenica 6 settembre a Perugia alle ore 21. Presso la sala Raffaello dell'Hotel Brufani Palace si esibiranno, “Volando sulle melodie celebri”, Bruno Praticò (grande interprete dei ruoli da baritono buffo ha calcato i palcoscenici dei maggiori teatri del mondo, fra i quali il Metropolitan, il Covent Garden e il Teatro alla Scala di Milano) e il pianista Dragan Babic. Un viaggio attraverso le arie del repertorio barocco e operistico fino alla canzone d autore italianaSecondo itinerario (11-13 settembre): “maternità”.

Anche il secondo fine settimana della kermesse si aprirà in grande stile. Venerdì 11 settembre a Roma, unica data in programma fuori Umbria, presso la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore alle ore 21, si terrà la cantata religiosa opera 58 per soli coro e orchestra, testo di Jacopone da Todi (“A.Dvorák – Stabat Mater”) Ad eseguirla sarà uno dei gruppi di cantori più importanti della Slovacchia, guidato dal maestro Walter Attanasi. Sarà presente sul palco la Bohuslav Martinu Philharmonic Orchestra, coro della Città di Bratislava, insieme al soprano Oksana Krovytska (ha ricevuto dal City Opera l'ambito “DivaAwards”), al contralto Alessandra Visentin (nel 2008 ha vinto il primo premio assoluto per il canto barocco al concorso “Città di Bologna” e il premio speciale al concorso internazionale per la musica da camera “Città di Conegliano”), al tenore Rodrick Dixon (definito stella nascente dell'opera,è molto affermato anche nel repertorio concertistico, negli oratori e nell'opera contemporanea), al basso Andrea Mastroni (è stato vincitore del Concorso “Giuseppe Di Stefano” 2007 a Trapani), e al direttore del coro, Ladislav Holásek (apprezzato sia il suo approccio innovativo e perfezionista sia il suo coinvolgimento personale che dona a ogni pezzo eseguito un carattere unico).

Una serata dedicata al grande cinema è quella in programma sabato 12 settembre. Alle ore 21 presso la sala della Conciliazione del Palazzo del Comune di Assisi sarà proiettato “Madri”, scritto e diretto da Barbara Cupisti, attrice che ha recitato in film di Dario Argento, Michele Soavi, Lucio Fulci e Lamberto Bava. Prodotto da Rai Cinema e distribuito dall'Unione Circoli Cinematografici – Arci, è stato il vincitore nel 2008 del David di Donatello per la sezione documentari. Attraverso le testimonianze delle madri che vivono nella terra dilaniata dalla guerra infinita, con il terrore di non veder rientrare a casa i propri figli, vengono mostrati i conflitti e i drammi privati che raccontano la storia. Il dolore per la perdita di un figlio, che sia vittima o carnefice, è il più profondo e straziante, ingiusto e incomprensibile. La sofferenza per la perdita di un familiare è universale, non esistono differenze di razza né di credo. Attraverso il riconoscersi in questo dolore è possibile iniziare un nuovo cammino che porti alla comprensione.Domenica 13 settembre è previsto un altro appuntamento con la grande musica.

Alle ore 21 presso la Basilica di San Francesco ad Assisi, Walter Attanasi e i suoi artisti riproporranno la cantata religiosa opera 58 per soli coro e orchestra, testo di Jacopone da Todi (“A.Dvorák – Stabat Mater”). La serata fa parte anche del cartellone della X edizione di “Isole”, approdi di suoni e voci nelle abbazie umbre, iniziativa promossa dall' Assessorato alle Attività Culturali della Provincia di Perugia.Terzo itinerario (17-20 settembre): “ebbrezze”. “Musiche dal mondo: brani da tutto il mondo rivisitati in chiave jazz” è il tema del settimo appuntamento dell'UmbriaMusicFest, in programma giovedì 17 settembre alle ore 21 presso la piazza Giovanni Paolo II di Alviano. A tenere il concerto sarà la Riccardo Arrighini Young Band Experiment (Ugo Bongianni – tastiere, Mark Galiero – basso, Emiliano Barrella – batteria e percussioni, Ilaria Palmieri – vocalist). Arrighini ha all'attivo numerose collaborazioni con artisti di fama internazionale come le icone dal jazz contemporaneo Francesco Cafiso, Danilo Rea, Enrico Pieranunzi e Stefano Bollani. Con questo concerto l'artista, raccoglie questa sfida e ci guida attraverso un percorso di colori e profumi in cinque continenti, che tocca tra gli altri, il Sudamerica di Chega de saudade, la Napoli di Voce e notte e il Messico di Besame mucho. Il filo conduttore è il jazz certamente, la chiave di lettura che regola il rapporto fra gli strumenti, il dialogo fra i musicisti e la creazione estemporanea di struttura ed atmosfere, ma anche l'eleganza del suono acustico ed il forte legame emotivo che i musicisti hanno con ciascuno dei brani in scaletta. Durante il cammino è difficile non farsi conquistare dalla raffinatezza degli arrangiamenti, dal collaudato interplay ma soprattutto dalla maturità espressiva dei giovani performer. Un viaggio affascinante alla scoperta dei suoni del nostro pianeta sulle ali della musica della Riccardo Arrighini Young Band.

La sera successiva, venerdì 18 settembre alle ore 21 presso il Teatro Mancinelli di Orvieto, la Vergari Ballett si esibirà in “Coincidence”. La coreografia sarà curata da Angelo Vergari, ballerino che si è esibito nei più grandi teatri del mondo danzando al fianco di artisti come Zizzi Jeanmaire ed Alessandra Ferri. Due saranno i tempi in cui sarà divisa l'esibizione: Momenti e Stabat Mater.Ritornerà anche il gemellaggio con “Enologica 30”. Nei due giorni seguenti, sabato 19 e domenica 20 settembre, l'UmbriaMusicFest si ferma a Montefalco. Il primo appuntamento si terrà, come da tradizione, presso la sala Consiliare del palazzo del Comune di Montefalco alle ore 21. Sarà il soprano Daniela Bruera (vincitrice nel 1990 del concorso As.Li.Co) accompagnata dal pianoforte suonato da Victoria Power (ha suonato alla Royal Castle Church e in molte altre sale da concerto dal famoso sassofonista soprano Anders Paulsson e dall'orchestra da camera Power Strings) a dare vita al concerto e degustazione: “Il Sagrantino In Musica”.

La sera successiva, sempre alle ore 21 ma presso la Chiesa Museo di San Francesco, i fratelli Power, Andrej al violino (bambino prodigio che si è iniziato ad esibire all'età di sette anni con le più grandi orchestre) e Victoria al pianoforte, si esibiranno in un “Recital” con musiche di Bach, Beethoven, Frank ed Ernst. Quarto itinerario (24-27 settembre): “Testimonianze”. Le città di Todi, Spello, Perugia e Massa Martana ospiteranno gli ultimi quattro appuntamenti del festival. Giovedì 24 settembre presso il Teatro comunale di Todi, alle ore 21, la Spellbound Dance Company eseguirà i “Carmina Burana”, poesie burlesche, impudenti e sovversive, ritrovate, numerosissime (più di trecento componimenti di vario genere), in un manoscritto dell'abbazia di Benediktbeuren, da cui presero il nome. Regia e coreografia di Mauro Astolfi artista di fama internazionale e docente nelle Accademie e Centri di formazione Europei e Statunitensi, oltre a partecipare con disinvoltura dalle serate di gala televisive (RAI 1,TMC). La serata di beneficenza è stata organizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, comitato locale di Todi.

Venerdì 25 settembre la kermesse itinerante farà tappa, per la prima volta, a Spello. Presso il Teatro Comunale “Subasio”, alle ore 21, è in programma il “Vivaldi Jazz – Le Quattro Stagioni”. Ad eseguirlo sarà il pianoforte suonato da Riccardo Arrighini. I brani di Vivaldi sono riproposti in una veste nuova, più moderna ed attuale, miscelata con il linguaggio jazzistico, fatto di riarmonizzazioni, di idiomi ritmici afro-americani e, ovviamente, di improvvisazione. Vivaldi ha, secondo lo stesso Arrighini, il grande pregio di essere ritmico e solare, caratteristiche che permettono la “traduzione” jazzistica e si sposano perfettamente con la sensibilità del pianista toscano. Con “Le Quattro Stagioni” si avrà dunque un nuovo esempio di come questi due generi, classico e jazz, siano molto meno lontani di quanto possa sembrare e di come oggi siano definitivamente eletti entrambi sotto la voce “Musica Colta”.”Vietato Sognare” (Forbidden Childhood) è il titolo del film che sabato 26 settembre, presso il Teatro Pavone di Perugia alle ore 21, sarà proiettato in anteprima per l'Umbria. Si tratta di un altro lavoro di Barbara Cupisti, realizzato nel 2008 e della durata di 92 minuti. Il film ha vinto il premio “Cinema e diritti umani” di Amnesty International alla 45ma Mostra internazionale del nuovo cinema di Pesaro e il premio come miglior film alla seconda edizione del “Bahrain Human Rights International Film Festival”. Come ogni anno l'UmbriaMusicFest si chiuderà a Massa Martana, nella splendida residenza di San Pietro sopra le Acque. Alle ore 17,30 è in programma la presentazione del libro: “Afghanistan, ultima trincea” di Gian Micalessin (giornalista di guerra e inviato per “Il Giornale”, nel 1983 fonda, con Almerigo Grilz e Fausto Biloslavo, la Albatross Press Agency, un'agenzia specializzata in reportage di politica internazionale con particolare attenzione per le aree di conflitto) con prefazione e contributi di Fausto Biloslavo. Prenderanno parte all'evento Gian Micalessin, Fausto Biloslavo e Monica Maggioni.Seguirà, alle ore 19,30, il concerto con le esibizioni dei soprani Oksana Krovytska ed Elizaveta Martirosyan (vincitrice di numerosi concorsi internazionali: Chaikowsky a Mosca, Operalia a Washington, Francesco Viñas a Barcellona, Vellut” a Venezia, Internazionale a Bologna eToscanini a Piacenza). Ad accompagnarle ci sarà Antonino Pergolizzi al pianoforte (collaboratore, a vario titolo, con l'Opera de Nice, l'Oratorio Romano del Gonfalone, l' Orchestra della Televisione della Svizzera Italiana, e l'Accademia Filarmonica Romana).

LA MOSTRA

Come ogni anno, oltre alle serate previste nei quattro fine settimana, sarà riservato uno spazio ad un artista del panorama italiano. Dal 5 settembre, fino alla fine della manifestazione, presso le sale espositive del Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio si terrà “Herat ora nona; il coraggio del futuro”. E' una mostra di opere provenienti dall'Afghanistan di Ernesto Lamagna, curatore Alessandro Carone con la collaborazione di Beatrice Micovilovich. Ha l'obiettivo di raccogliere le attese e le speranze di un popolo ed in particolare di quello femminile, relegato nella condizione di totale invisibilità. Donne come “presenza-assenza”. Presentata al Parlamento Europeo in Strasburgo nell'aprile di quest'anno e inaugurata a giugno nella sala del Mappamondo al Ministero degli Affari Esteri al palazzo della Farnesina, la mostra trova il suo naturale completamento con l'installazione composta da tredici manichini in ferro al naturale, (opere uniche) realizzate dal Maestro Ernesto Lamagna, coperte da burka blu ed uno nero; nonché nell'opera intitolata kenosis, fusione in bronzo a cera persa. Sarà possibile visitarla dalle ore 10 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 16,30 alle 19,30. L'inaugurazione è in programma per sabato 5 settembre alle ore 11,30.

I PATROCINI E LE COLLABORAZIONI

L'UmbriaMusicFest gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (dipartimento dello Spettacolo), della Regione Lazio, Comune di Roma e Provincia di Terni. Del patrocinio e della collaborazione della Regione dell'Umbria, della Provincia di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia, dell'Agenzia di promozione turistica nonché dei nove comuni umbri coinvolti. Importante anche il sostegno economico arrivato dall'imprenditoria privata. Il festival – gemellato con UmbriaMusicFest Bratislava-Slovacchia – si avvale inoltre del patrocinio e della collaborazione di Isole – Provincia di Perugia (Assessorato alle Attività Culturali), dell'Ambasciata Repubblica Slovacca presso la Santa Sede e dell'Ambasciata Repubblica Slovacca in Italia. Della collaborazione dell'Istituto di Cultura Slovacco in Italia, della Regione di Zlin (Repubblica Ceca), del Comune di Zlin, del Circolo Culturale Ceco, di Assis (Associazione Italo-Slovacca), del Centro internazionale per la pace fra i popoli di Assisi, di Enologica 30, del Sistema Museo, della Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Todi, della Società del Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio, dell'Accademia Teatro del Pavone – Perugia, dell'Amnesty International, di Ucca (Unione CircoliCinematografici) Arci, di Tema (Teatro Mancinelli) Orvieto, dell'Ararat Service Se di Roma, di Ixous Giustizia e carità. Del patrocinio dell' Ambasciata Repubblica Ceca presso la Santa Sede e dell'Ambasciata della Repubbilca Ceca in Italia.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del festival: www.umbriamusicfest.it     


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!