PRESENTATO OGGI A FOLIGNO IL VOLUME "ASTRONOMIA IERI E OGGI" - Tuttoggi.info

PRESENTATO OGGI A FOLIGNO IL VOLUME “ASTRONOMIA IERI E OGGI”

Redazione

PRESENTATO OGGI A FOLIGNO IL VOLUME “ASTRONOMIA IERI E OGGI”

Gio, 21/01/2010 - 15:44

Condividi su:


E' una guida per conoscere l'astronomia il volume “Astronomia ieri e oggi” Il viaggio dell'uomo lungo le mappe celesti edito da Edicit di Foligno, presentato stamani in Comune. La pubblicazione, promossa dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, “vuole essere uno strumento per la conoscenza di questa disciplina”, ha detto l'assessore all'istruzione, Rita Zampolini. Per Giuseppe Marucci, ispettore tecnico del Miur, curatore del volume, la guida è “ad uso dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado e dell'università, in occasione dell'anno internazionale dell'astronomia. Una guida intesa come uno strumento editoriale che possa essere di compendio e approfondimento ad altri materiali già in uso nelle scuole e alle schede didattiche destinate soprattutto agli alunni”. Il volume, di pregevole impostazione grafica, contiene contributi di tanti esperti di astronomia, compresi un docente dell'accademia delle Scienze di Pechino e l'astronomo Alessandro Omizzolo della Specola Vaticana. Tra gli interventi c'è anche quello del prof. Aldo Altamore, docente di fisica e didattica dell'astronomia dell'Università Roma Tre. “La guida è un mezzo per favorire il dialogo – ha detto oggi – in vari settori nel rapporto tra cittadino e conoscenza”. All'incontro, presenti gli editori Fabrizio Bianchi e Giampiero Badiali, è intervenuto anche Pierluigi Mingarelli, direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, sottolineando l'importanza per la divulgazione scientifica di un libro che “riesce a rendere interessante questa materia”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!