Presentato a Città di Castello il Testo unico sul Governo del Territorio - Tuttoggi.info

Presentato a Città di Castello il Testo unico sul Governo del Territorio

Redazione

Presentato a Città di Castello il Testo unico sul Governo del Territorio

L'assessore regionale Paparelli parla di "rigenerazione su tutti i fronti dell'esistente", in particolare di "riqualificazione dei centri storici come volano di sviluppo"
Mer, 25/02/2015 - 16:48

Condividi su:


Presentata a Città di Castello la legge regionale 1 del 2015, Testo Unico su “Governo del territorio e materie correlate“, che “mette fine alla jungla normativa che si era prodotta nel tempo, rendendo difficile l’esercizio dei diritti e generando contenzioso” ha spiegato l’assessore regionale all’Urbanistica Fabio Paparelli, intervenendo all’incontro pubblico con gli addetti del settore e le professioni, svoltosi questa mattina (mercoledì 25 febbraio) nella Sala del Consiglio comunale.

L’Umbria, per prima tra le regioni italiane, si dota di un testo unico in materia di edilizia e governo del territorio che abroga 20 leggi, 600 norme e qualche migliaia di precetti, ponendosi come uno strumento di grande semplificazione per tutto un settore, duramente colpito dalla crisi, che vogliamo, anche con una diversa cultura amministrativa, aiutare a ripartire”.

“Non è un’operazione di estetica legislativa – prosegue Paparelli – perché nei 273 articoli che la compongono viene introdotta una rivoluzione rispetto all’approccio con il governo del territorio: non c’è più spazio per il consumo ma per una rigenerazione su tutti i fronti dell’esistente. L’impianto normativo si muove in questa direzione e guarda in particolare alla riqualificazione dei centri storici come volano di sviluppo. Per queste tipologia ci sarà zero-burocrazia, flessibilità e semplificazione che attraggano investimenti e prediligano la soluzione meno afflittiva per imprese e cittadini in caso di interpretazione dubbia. Il TU è la prima applicazione estensiva di questo principio giuridico di tutela e proporzionalità che la Regione Umbria vuole affermare con forza”.

Ben vengano tutte le iniziative che vanno nell’ottica della semplificazione e servano a migliorare la qualità del costruito e dell’ambiente senza rinunciare a tutele e salvaguardia, specialmente rispetto al consumo di territorio” ha aggiunto Michele Bettarelli, vicesindaco e assessore all’Urbanistica di Città di Castello, per il quale “il foltissimo pubblico di professioni che ha partecipato all’incontro dimostra come fosse necessario un momento di confronto e come tutto il comparto guardi con attenzione alle iniziative della pubblica amministrazione in grado di fare ripartire un comparto produttivo importante nell’ottica della buona edilizia e della buona urbanistica”.

A dire che cosa cambierà concretamente sono stati i tecnici della Regione Umbria, del Servizio Urbanistica, Centri storici ed Espropriazioni e Alessandro Bracchini, coordinatore della Commissione per la semplificazione della rete, per il quale “avremo un’attività edilizia più sciolta e rapida e meno afflittività per cittadini ed imprese: meno tempi dunque e meno costi. Gli strumenti rimarranno gli stessi, continueremo a parlare di piano regolatore, varianti, piani di lottizzazioni, anche se cambierà il loro contenuto, diventando più essenziali, più attenti alle cose che contano veramente e più efficaci. Il processo di semplificazione tuttavia è soltanto iniziato. Auspichiamo che prosegua a partire da questa legge”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!