PRESENTATI I NUOVI SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE LEGGERA PER GLI ANZIANI - Tuttoggi.info

PRESENTATI I NUOVI SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE LEGGERA PER GLI ANZIANI

Redazione

PRESENTATI I NUOVI SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE LEGGERA PER GLI ANZIANI

Ven, 28/11/2008 - 21:18

Condividi su:


Telesoccorso, teleassistenza, filo d'argento e monitoraggio degli anziani nelle frazioni più bisognose.

Questi i servizi del progetto di assistenza domiciliare leggera per gli anziani che è stato illustrato questo pomeriggio a Villa Redenta. Un progetto che fa leva sulla sinergia tra i Comuni dell'ambito territoriale n. 9 (Spoleto, Castel Ritaldi, Giano dell'Umbria e Campello sul Clitunno) e le varie realtà del terzo settore, ovvero la cooperativa “Il Cerchio” che coordina la parte operativa dei servizi, la Croce Verde, la Croce Rossa, Auser e la Asl, per offrire servizi socio-sanitari di maggiore qualità, più capillari e flessibili nell'erogazione.

“Grazie al lavoro di squadra – ha detto l'assessore Manuela Albertella – è stato possibile unire le risorse economiche e umane per un'offerta più a misura d'anziano, in grado di intervenire nei casi di isolamento sociale con misure più dirette e complete”. L'innovazione dei servizi, alcuni dei quali già esistenti, sta proprio nel coordinamento strategico tra i soggetti coinvolti in tutto l'ambito, il suo carattere di co-progettazione.

Tra gli interventi previsti c'è il telesoccorso, che dà all'anziano la possibilità di attivare tempestivamente una procedura di allarme tramite un dispositivo, installato nella propria abitazione e attivabile anche a distanza mediante apposito telecomando, con cui trasmettere alla centrale operativa della Croce Verde la chiamata di emergenza.

Altro servizio è la teleassistenza, forma di assistenza domiciliare soft che, attraverso una chiamata settimanale da parte degli operatori de “Il Cerchio”, consente di inquadrare i bisogni dell'anziano e quindi accompagnarlo a fare la spesa al suo posto, pagare le bollette o ritirare dei farmaci al suo posto. A ciò si aggiunge anche il servizio della Croce Rossa, che provvede a monitorare gli anziani in almeno quattro delle frazioni più disagiate, e il cosiddetto filo d'argento, di cui si occupano i volontari Auser, che trascorrono 12 ore a settimana in compagnia degli anziani con scarsi legami familiari o amicali.

Il progetto di assistenza domiciliare leggera è attivo dallo scorso luglio e ha una durata biennale.127 dei servizi integrati saranno attivati a Spoleto, mentre saranno 17 quelli distribuiti in ciascuno dei restanti Comuni dell'ambito.

(Lucia Riccetti)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!