Presentata la II edizione della Fiera del Libro di Spoleto / Ospiti illustri e tanti temi d'attualità - Tuttoggi.info

Presentata la II edizione della Fiera del Libro di Spoleto / Ospiti illustri e tanti temi d'attualità

Redazione

Presentata la II edizione della Fiera del Libro di Spoleto / Ospiti illustri e tanti temi d'attualità

Ven, 19/07/2013 - 10:20

Condividi su:


Si è tenuta ieri mattina alle 11.30 presso Palazzo Donini la conferenza stampa di presentazione di Libri all'Orizzonte – Fiera del Libro di Spoleto, e che si svolgerà nella cittadina umbra dal 26 al 28 luglio negli spazi della Rocca Albornoziana. Giunta quest’anno alla sua II edizione la manifestazione proporrà un ricco calendario di eventi culturali, al centro del quale i libri e molteplici protagonisti provenienti dal panorama editoriale, culturale e politico italiano.

Alla conferenza stampa sono intervenuti l’Assessore alla Cultura della Regione Umbria Fabrizio Bracco, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Perugia Donatella Porzi, il Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, la Dir. Artistica della Fiera Mariarita Valentini e lo scrittore Luca Tarantelli. “Un occasione importante di promuovere il libro e la lettura – ha commentato l’assessore Bracco, aggiungendo poi – Un iniziativa che si incardina nell’impegno civile e sociale e che rappresenta un forte incentivo al progresso civile e culturale di un paese”.

Donatella Porzi ha invece sottolineato il delicato momento che stanno affrontando le case editrici italiane dichiarando quanto – “sia doveroso un momento di riflessione sugli effetti che questa crisi può portare nel panorama editoriale e che la Fiera del Libro rappresenta uno sforzo importante per rimettere al centro dell’attenzione l’importanza dei libri.

Il sindaco Daniele Benedetti nel suo intervento, dopo aver ricordato la figura di Vincenzo Cerami, Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto e ieri scomparso, ha espresso grande soddisfazione considerando – “le non poche difficoltà per realizzare questa II edizione, che ancora una volta valorizza uno spazio importante e suggestivo quale la Rocca Albornoziana. Iniziativa – ha continuato – che non rappresenta una semplice fiera tout court, ma grande evento poliedrico, sia sul piano degli innumerevoli appuntamenti che offre, sia su quello tematico, affrontando argomenti di non semplice trattazione”.

Mariarita Valentini ha infine concluso la conferenza stampa sottolineando la valenza impegnata e civile della manifestazione e della mostra fotografica che essa ospita, “Una quotidianità interrotta. Ritratti di vittime del terrorismo”, che affronta il tema della violenza politica e dello stragismo nell'Italia repubblicana. “Come lo scorso anno – commenta – anche quest’anno abbiamo scelto un tema cardine dell’evento che per questa edizione è particolarmente delicato e coinvolge il paese tutto: il terrorismo. Abbiamo incontrato i familiari delle vittime, i quali ci hanno aperto le loro case e i loro ricordi e da ciò è nata una mostra fotografica che racconta non il dramma e il dolore ma momenti di vita quotidiana ripresi nella loro serenità e immediatezza”.

Tanti gli appuntamenti rilevanti che caratterizzeranno questa edizione. Per quanto riguarda il versante editoriale, il programma prevede la presentazione di importanti libri, tra cui ricordiamo “Piangi Pure” di Lidia Ravera, Ospiti: Lidia Ravera (scrittrice, Assessore alla cultura e sport della Regione Lazio, autrice di Piangi Pure, Bompiani). Manuel De Sica racconta papà Vittorio – Presentazione del libro “Di figlio in padre” Ospiti: Manuel De Sica (Compositore, autore del libro Di figlio in padre, Bompiani) Coordina: Massimiliano Griner (autore televisivo e sceneggiatore) Ezio Tarantelli raccontato dal figlio Luca: Presentazione di “Il sogno che uccise mio padre” – Interviene Miguel Gotor. Ospiti: Luca Tarantelli (autore di Il sogno che uccise mio padre. Storia di Ezio Tarantelli che voleva lavoro per tutti, Rizzoli), Miguel Gotor (storico, autore di Il memoriale della Repubblica. Gli scritti di Aldo Moro dalla prigionia e l'anatomia del potere italiano, Einaudi)

“Territorio Zero. Per una società a emissioni zero, rifiuti zero e chilometri zero”. Ospiti: Angelo Consoli (Presidente del CETRI-TIRES – Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale, autore di Territorio Zero. Per una società a emissioni zero, rifiuti zero e chilometri zero, Minimum Fax), Livio de Santoli (Professore ordinario di fisica tecnica ambientale, Università La Sapienza di Roma, responsabile dell'energia dell'Ateneo, autore di Territorio Zero. Per una società a emissioni zero, rifiuti zero e chilometri zero, Minimum Fax)

Una quotidianità interrotta – Ritratti di vittime del terrorismo: Presentazione di “Ora che ricordo ancora. Francesca Dendena: storia di un eroe civile”. Ospiti: Paolo Dendena (Vicepresidente Associazione Piazza Fontana 12 dicembre '69 centro studi e iniziative sulle stragi politiche degli anni '70), Matteo Dendena (autore di Ora che ricordo ancora. Francesca Dendena: storia di un eroe civile). Inoltre ricordiamo la performance musicale – Massimo Coco (violino) Johann Sebastian Bach – la Ciaccona (dalla Partita n. 2 in Re minore BWV 1004). A seguire incontro con Olga D'Antona, Benedetta Tobagi e Manlio Milani (Presidente Casa della Memoria Associazione Familiari Caduti Strage di Piazza Loggia), Giovanni Fasanella (giornalista di Panorama, scrittore).

Altro evento nell’evento sarà rappresentato dalla mostra fotografica “Una quotidianità interrotta. Ritratti di vittime del terrorismo”, che affronta il tema della violenza politica e dello stragismo nell'Italia repubblicana mostrando 50 scatti inediti delle vittime della stagione politica 1969-1980. “Le immagini ritraggono momenti di vita quotidiana, affettiva e familiare: “Abbiamo voluto rappresentare le loro esistenze in quanto persone e non soltanto vittime – spiega la direttrice Mariarita Valentini – e, attraverso un processo di immedesimazione, sensibilizzare su quanto ci ha preceduto e ci appartiene poiché ci aiuta a capire chi siamo”. La mostra è stata realizzata con il concorso dell’Associazione Familiari Caduti Strage di Piazza della Loggia (Casa della Memoria), l’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre '69, l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e l’Aiviter (Associazione Italiana Vittime del Terrorismo). Hanno aderito e partecipato inoltre Agnese Moro, Gemma Capra, Marina Orlandi Biagi, Luca Tarantelli, Benedetta Tobagi, Olga D'Antona, Antonio Iosa, Alessandra Galli, Massimo Coco, Marco Alessandrini, Walter Veltroni.

La rassegna umbra è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Spoleto, con il sostegno della Camera di Commercio di Perugia e in collaborazione con numerosi partner istituzionali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!