Premio Minerva Etrusca a Perugia, l'Umbria che eccelle al Sant'Anna - Tuttoggi.info

Premio Minerva Etrusca a Perugia, l'Umbria che eccelle al Sant'Anna

Redazione

Premio Minerva Etrusca a Perugia, l'Umbria che eccelle al Sant'Anna

Ven, 29/03/2013 - 10:59

Condividi su:


Sono diciannove i riconoscimenti assegnati durante la XIII edizione del Premio Minerva Etrusca, che si è svolta sabato scorso nella magnifica sala Sant’Anna dell’Istituto di Formazione Culturale S.Anna di Perugia. Il premio, promosso dalla Bertoni Editore e il Club UNESCO Perugia, ha visto come partner più di una ventina di associazione culturali e sociali del territorio perugino, tra cui: AVIS, ANTEAS Umbria, Accademia del Donca, Accademia della Civetta, Associazione Bonazzi, Teatro di Sacco, Telethon e Aned.

Il premio “Minerva Etrusca” anche quest’anno ha visto salire sul palcoscenico nomi importanti del mondo culturale e sociale umbro, che si sono distinti nello sviluppo delle arti, della scienza e della formazione.

Nella sezione Cultura, il Premio Minerva Etrusca va a Aurelio Rizzacasa: “Per le incessanti attività di insegnamento – recita la motivazione – di ricerca e soprattutto di divulgazione filosofica in ambito religioso, giuridico-politico ed etico, promosse attraverso l'istituzione universitaria e numerosi centri di studio e società filosofiche. Per il Giornalismo, è stato invece premiato lo storico direttore del settimanale “La Voce” Don Elio Bromuri, per “l'impegno profuso nella fondazione del Centro Ecumenico Universitario e del Centro Internazionale di Accoglienza di via Bontempi”.

Dalla arte alla cultura, dalla medicina alla poesia e dallo sport alla musica, tanti i nomi e i premiati di questa tredicesima edizione del Premio Minerva Etrusca: Premio “Anteas” per Gilberto Scrucca; “Cultura e territorio” a Giuseppe Bearzi; “Letteratura” a Costanza Bondi; “Medicina” a Fabrizio Anniboletti; “Medicina e Prevenzione” a Efisio Puxeddu; “Cultura e medicina” a Emma Vitiani; “Lingua Perugina” a Marilena Trottolini; “Spettacolo” a Albano Bufalini; “Arte” a Antonella Zazzera; “Architettura” a Paolo Luccioni; “Design” a Andrea Pascucci; “Musica” a Andrea Ceccomori; “Teatro” a Giampiero Frondini; “Danza” al Centro Civico di Danza; “Scuola e Cultura” a Annalisa Morganti; “Cultura e sport” a David Panichi e Premio “Accademia della Civetta” a Nello Cicuti.

Non sono mancati momenti emozionanti e intensi come l’esibizione al flauto traverso del maestro Andrea Ceccomori e l’intervento di Giampiero Frondini che ha regalato ai presenti un pezzo teatrale nel ruolo di San Francesco d’Assisi, tratto da un’opera di Dario Fo.

Il Premio si è concluso con i saluti al numeroso pubblico presente in sala e con i ringraziamenti alle tantissime persone che hanno collaborato alla ottima riuscita di un premio che ogni anno acquisisce sempre più importanza nel mondo culturale della nostra regione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!