PRC CONTRARIA SULLE NUOVE REGOLE PER LO SCIOPERO NEI SERVIZI PUBBLICI - Tuttoggi.info

PRC CONTRARIA SULLE NUOVE REGOLE PER LO SCIOPERO NEI SERVIZI PUBBLICI

Redazione

PRC CONTRARIA SULLE NUOVE REGOLE PER LO SCIOPERO NEI SERVIZI PUBBLICI

Sab, 28/02/2009 - 22:13

Condividi su:


“Il Circolo PRC “Antonio Gramsci” di Foligno denuncia il carattere antidemocratico e liberticida delle nuove regole che il Governo vuole imporre per gli scioperi nei servizi pubblici. La nuova disciplina, che prevede lo sciopero virtuale per i servizi essenziali, il referendum consultivo preventivo e obbligatorio nel caso di sciopero dichiarato dai sindacati non maggioritari, è gravissima e inaccettabile. Si vuole portare così a compimento l'attacco al lavoro e alla democrazia iniziato con l'accordo separato sulla contrattazione, si vuole distruggere l'autonomia del sindacato e la possibilità che questo ha di organizzare i lavoratori. Il disegno di legge delega varato dal Governo, infatti, rappresenta per il PRC un vero tentativo di controriforma costituzionale, che viola il principio del diritto di sciopero sancito dalla Costituzione e la libertà dei cittadini. È evidente che colpendo il diritto di sciopero dei lavoratori pubblici si vogliono minare i diritti costituzionalmente garantiti di tutti i lavoratori. Siamo, dunque, di fronte ad una gravissima involuzione antidemocratica delle istituzioni repubblicane: per questo, contro provvedimenti di tal genere, il Circolo “Antonio Gramsci” di Foligno invita tutti i lavoratori, i sindacati e le forze democratiche alla lotta. In particolare, il PRC invita le forze politiche e sindacali, oggi timide nel condannare gli atti del Governo, ad assumere le proprie responsabilità e a difendere i diritti dei lavoratori. Come Rifondazione comunista non abbiamo timore nel denunciare il carattere antidemocratico ed autoritario del disegno di legge del Governo, e metteremo in campo, sin da subito, una mobilitazione durissima contro un simile provvedimento”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!