PRANZO DOP PER I BAMBINI DELLE SCUOLE DI GIANO - Tuttoggi.info

PRANZO DOP PER I BAMBINI DELLE SCUOLE DI GIANO

Redazione

PRANZO DOP PER I BAMBINI DELLE SCUOLE DI GIANO

Mar, 06/10/2009 - 10:56

Condividi su:


Un pranzo a 5 stelle per i bambini delle scuole del Comune di Giano: grazie al miglioramento del punto cottura di Bastardo, alla certificazione delle materie prime utilizzate e alla professionalita degli operatori della Cir, società che gestisce il servizio, l'attività di ristorazione scolastica, che si è avviata senza problemi lunedì scorso, fa passi in avanti importanti nel segno della qualità.

Quest'anno, in particolare, sono state migliorate le forniture di prodotti certificati, Dop, Igp e Bio. Grazie ad un nuovo capitolato di appalto è stato possibile inserire altri prodotti biologici, oltre a quelli già utilizzati in precedenza (legumi, pomodori pelati, succhi di frutta etc) ed in particolare la frutta e la verdura fresca, il riso, che rappresentano una percentuale cospicua dell'approvvigionamento.

Inoltre è stato introdotto anche l'utilizzo dell'olio extravergine di oliva “Dop” Umbria, sottozona Colli Martani, il parmigiano reggiano “Dop” e il prosciutto “Igp” Norcia, che, come già fatto in precedenza con la carne “Igp”, che proviene solo da allevamenti dell'Italia centrale, accentua questo legame fra ristorazione scolastica e territorio.

Soddisfatto l'assessore all'istruzione Vittorio Terenzi: “Grazie a queste novità cresce ulteriormente la qualità del pasto offerto nelle scuole del Comune e speriamo anche il numero di utenti. Le nostre mense possono vantare circa il 70 % di prodotti certificati, che garantiscono qualità e provenienza e questo rappresenta un importante investimento sul futuro dei nostri figli. Tra i prossimi obiettivi che ci prefiggiamo c'è la ricostituzione della “commissione mensa” e l'organizzazione, in collaborazione con la scuola, di iniziative volte a promuovere una corretta educazione alimentare, per coinvolgere di più e meglio anche le famiglie.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!