Ponte Antimo, la soluzione anti traffico sarà un ponticello sul fosso Renaro - Tuttoggi.info

Ponte Antimo, la soluzione anti traffico sarà un ponticello sul fosso Renaro

Claudio Bianchini

Ponte Antimo, la soluzione anti traffico sarà un ponticello sul fosso Renaro

La giunta ha già dato il via libera, prevista anche un'area di sosta ed in senso unico in via Rubicone
Lun, 18/02/2019 - 18:11

Condividi su:


Non più una rotatoria, come più volte annunciato dall’amministrazione comunale, ma una passerella su misura lungo via Fiume Albenga.

E’ questo, in poche parole, la soluzione a sorpesa adottata dal Comune di Foligno per cercare di risolvere una volta per tutte l’annosa problematica del caos viabilità nella zona di Ponte Antimo.

Lo studio di fattibilità infatti, è già stato approvato dalla giunta ed è pubblicato nero su bianco all’albo pretorio, con uno stanziamento di 415mila euro di cui 380mila saranno coperti entro il 2019 con il resto a disposizione dallo scorso bilancio.

Se si tratterà o meno della quadratura del cerchio è presto per dirlo, servirà verificare la situazione nelle ore di punta quando, dopo la definizione del progetto completo e quindi dell’esecutivo, la pratica andrà in gara di appalto.

Il ‘ponticello’ sul Fosso Renaro – per l’appunto in prosecuzione di via Fiume Albenga – consentirà di arrivare direttamente su via Piave con accesso regolato da impianto semaforico intelligente capace di intercettare e regolare i flussi di traffico.

Si libererebbe così l’area davanti alle attività commerciali dove si andrebbero tra l’altro a creare appositi spazi di sosta, mettendo così d’accordo le esigenze di esercenti ed automobilisti. Almeno nelle intenzioni.

Ma oltre al ponticello in acciaio, non si eslude del tutto nemmeno l’ipotesi di una futura realizzazione di una rotatoria se si volesse attivare un secondo stralcio di progettazione e lavori.

Nel dettaglio, questo attraversamento sul Fosso Renato sarà di una larghezza di undici metri con tanto di passerella pedonale ad hoc. In questo contesto verrà anche istituito il senso unico di marcia in direzione cimitero da via Piave lungo via Rubicone.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!