Sono iniziati gli ultimi lavori del secondo lotto del progetto di riqualificazione dei percorsi pedonali del bastione del Cassero, che prevedono il complessivo miglioramento degli accessi a piazza Gabriotti dai parcheggi antistanti le mura urbiche e dall’area per la sosta per persone con disabilità e invalidità sottostante i giardini.
Sotto la direzione dell’assessorato ai Lavori Pubblici guidato da Luca Secondi, lungo via Nazario Sauro, in corrispondenza dell’attraversamento pedonale che collega piazzale Ferri alle scale mobili, sono state realizzate due postazioni per l’attesa dei pullman, dotate di pavimentazione in cemento, sedute e pensiline per la protezione dalle precipitazioni atmosferiche.
Da domattina (venerdì 16 settembre) alle ore 8 su Pomerio Rodolfo Siviero saranno interdetti il transito e la sosta veicolare per consentire l’esecuzione delle opere preliminari all’asfaltatura del tratto stradale, che inizieranno la prossima settimana. Come prevede l’ordinanza in merito del comando della Polizia Municipale, sarà consentito comunque l’accesso pedonale ai residenti.
L’intervento consisterà nella fresatura, nel livellamento e nel successivo rifacimento della pavimentazione, compreso il parcheggio per persone diversamente abili posto sulla sommità del bastione, sul quale verrà anche installata l’apposita segnaletica verticale e orizzontale per delimitare gli spazi. In fondo a Pomerio Siviero, in corrispondenza dell’attraversamento pedonale, verrà installata una segnaletica verticale con illuminazione a led che sovrasterà la sede stradale per segnalare il punto di passaggio delle persone.
E’ imminente, infine, l’apertura delle nuove scale mobili poste lungo il percorso pedonale nord del bastione del Cassero. L’Ustif, Ufficio Speciale Trasporti a Impianti Fissi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, deputato al rilascio del nullaosta all’entrata in servizio dei sistemi di trasporto realizzati ex novo o ammodernati, sarà a Città di Castello per il collaudo dell’impianto per due giorni, giovedì 22 e venerdì 23 settembre, dedicando alle verifiche una giornata per rampa. Terminato il collaudo, il percorso burocratico sarà concluso dall’autorizzazione finale da parte della Provincia di Perugia, ultimo atto prima dell’inaugurazione e della definitiva riapertura delle scale mobili.