Finanziato con (383.688 euro, di cui 252.236 da fondi statali e 31.452 di cofinanziamento regionale) per il 2025 il progetto “Wannabe! Giovani in Umbria protagonisti del presente”, previsto nell’ambito del Fondo nazionale per le politiche giovanili.
Le due linee di intervento
Le risorse – spiega la Giunta regionale in una nota – serviranno a realizzare due principali linee d’intervento.
La prima è l’azione 1.1 “Youth Policy-Makers Hub”, con uno stanziamento di 354.391 euro, finalizzata a rafforzare la partecipazione attiva dei giovani tra i 18 e i 35 anni alla vita sociale e politica regionale.
La seconda, “Azioni locali a regia dei Comuni capofila”, è rivolta alla qualificazione dell’offerta territoriale di attività e servizi per i giovani tra i 14 e i 35 anni, e si svilupperà sulla base dei piani territoriali presentati dai Comuni in coerenza con gli ambiti tematici definiti nel piano triennale.
Barcaioli: lavoro condiviso
“Abbiamo scelto di investire in percorsi che vedano i giovani come veri protagonisti della vita pubblica, sociale e culturale della nostra regione – sottolinea l’assessore al Welfare e all’Istruzione Fabio Barcaioli -. Questo piano è frutto di un lavoro condiviso, capace di valorizzare le energie e la progettualità dei territori, dando attuazione a un’idea di Umbria che guarda con fiducia alle nuove generazioni”.