“Dopo tanto sperare, alla fine la cittadinanza è arrivata e sabato scorso, diventata italiana a tutti gli effetti, Andreea Stefanescu ha fatto il suo esordio nella nazionale juniores nella pre-europea che vedeva opposte Italia e Svizzera, non più quindi “out of competition”, ma ginnasta in gara a tutti gli effetti.
L'incontro è stato senza storia con l'Italia che si è imposta nettamente con punti 95,825 rispetto alla Svizzera, fermatasi ai 82,200 punti, ma la ginnasta che ha convinto di più è stata proprio la portacolori della Fenice che con il punteggio di 24,600 alla fune è stata colei che ha ottenuto il punteggio più alto in assoluto.
La Federazione Ginnastica ha quindi convocato ufficialmente la Stefanescu ai Campionati Europei Juniores e da Conversano, dove si è svolta la gara Italia Svizzera, si è trasferita direttamente a Torino, sede dei Campionati, che si svolgeranno dal 5 al 7 giugno.
A Conversano in luce anche Francesca Nardi, che dopo Chiara Cesari, ha partecipato alla selezione per entrare nel Gruppo Nazionale Juniores che parteciperà ai Collegiali Estivi che si svolgeranno proprio a Spoleto dal 14 al 28 luglio.
Per il Tiro con l'Arco strepitosa invece la prova di Lorenzoni: la trasferta di Ascoli doveva servire ad Emanuele, impegnato nella gara allievi compound FITA 70 metri, ad ottenere un buon punteggio per migliorare il ranking nazionale ed ottenere la qualificazione per i Campionati Italiani.
Emanuele ha disputato una gara eccezionale, vincendo e migliorando di ben 151 punti uno dei due suoi migliori risultati colti a Gubbio, raggiungendo così nel ranking nazionale, la quota di 2599 punti che lo pongono saldamente al 2° posto dietro al campano Luca di Benedetto. Un risultato che lo proietta sicuro finalista ai prossimi Campionati Italiani.
Sabato prossimo invece, a Perugia, gli arcieri della Fenice saranno impegnati nella Fase Regionale dei Giochi della Gioventù estivi, ricordiamo che già nella gara indoor saranno i due arcieri della Fenice, Veronica Sabbatini e Michele Morosi Pipparelli a rappresentare l'Umbria alle Finali Nazionali.”