Poca crescita e crisi industriale, in Umbria aumenta la cassa integrazione - Tuttoggi.info

Poca crescita e crisi industriale, in Umbria aumenta la cassa integrazione

Redazione

Poca crescita e crisi industriale, in Umbria aumenta la cassa integrazione

Lavoro, l'analisi di Ires Cgil sugli ultimi dati Inps
Ven, 19/07/2019 - 12:57

Condividi su:


Dopo il calo che si era verificato nel 2018, torna ad aumentare in Umbria la cassa integrazione in questa prima parte del 2019. È evidente che si è interrotto il ciclo (2014-2018) nel quale l’utilizzo di questo ammortizzatore sociale aveva visto una diminuzione consistente delle ore.

Gli ultimi dati forniti dall’osservatorio dell’Inps mostrano che la cig torna a crescere nel periodo gennaio-giugno 2019. L’aumento a livello nazionale nel periodo indicato è pari al +16,21 %; in Umbria l’aumento è pari a +14,75 %. Infatti, le ore complessive di cig nella nostra regione, passano nei primi sei mesi, da 2.652.018 del 2018 a 3.043.837 del 2019.

In questo quadro l’aumento più rilevante è quello della Cassa Integrazione Straordinaria, che nel periodo gennaio-giugno 2019 aumenta del 70,4% e tocca quota 1.761.913 ore. “Sappiamo che questo aumento della cig – spiega Mario Bravi, presidente Ires Cgil Umbria – è collegato alle crisi aziendali e in molti casi rischia di preludere al licenziamento. L’andamento del consumo delle ore di cassa integrazione, soprattutto per quanto riguarda la cigs, è direttamente collegato al miglioramento o al peggioramento dell’attività industriale e dell’economia. In questo caso, anche nella nostra regione il dato può indicare un’inversione negativa del ciclo economico che, peraltro, si era manifestato molto debole“.

Insomma, Ires Cgil evidenzia come manchi la crescita e ci sia un ulteriore crisi della produzione industriale. “Questa situazione – argomenta Bravi – si riverbera anche sulle domande di disoccupazione (Naspi), anche loro in costante aumento nella regione. Infatti i dati dell’Inps riferiti a gennaio-maggio 2019 ci dicono che siamo arrivati a quota 8.838, con un trend in aumento rispetto al 2017 e al 2018. Nel 2017 le domande relative a tutto l’anno sono state pari a 22.485, nel 2018 23.661. Con il dato dei primi cinque mesi del 2019 e con la tendenza che si è affermata andremo sicuramente oltre i due anni precedenti“.

In questo contesto, sottolinea l’Ires Cgil, non va dimenticato che l’Istat ha comunicato che nel primo trimestre 2019 la disoccupazione è ritornata a salire toccando quota 10,4%.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!