Pil Umbria in calo, Ires "peggior dato in Italia" - Tuttoggi.info

Pil Umbria in calo, Ires “peggior dato in Italia”

Redazione

Pil Umbria in calo, Ires “peggior dato in Italia”

Dati Istat sul Pil 2016 tracciano un quadro nero dell'Umbria | Dato negativo anche sugli occupati, con un -1,5%
Mar, 26/12/2017 - 12:47

Condividi su:


C’è stata una lunga discussione, anche da parte della Banca d’Italia, sull’andamento del PIL dell’Umbria nel 2016. L’ISTAT ha reso noto il 20 dicembre, nei suoi Conti economici territoriali, il dato definitivo: nel 2016 il PIL dell’Umbria è diminuito del 1,3% sull’anno precedente. A renderlo noto è Mario Bravi, presidente Ires Cgil Umbria che commenta: “Si tratta, potremmo aggiungere purtroppo, del peggior dato tra tutte le regioni italiane con un PIL Nazionale in crescita dello 0,9%“.

L’Istituto nazionale di statistica sottolinea esplicitamente questo dato negativo con le seguenti parole: “Tra le regioni del centro solo l’Umbria mostra una performance negativa, con una flessione del PIL pari a – 1,3%”. L’ISTAT evidenzia anche un dato negativo sul versante degli occupati (- 1,5% nel 2016) molto diverso dal 2015 quando c’era stato un +0,9%.

Sempre nel 2016 i redditi da lavoro dipendente sono pari a 32.900 euro contro una media nazionale di 35.900 euro. Gli occupati umbri sulla popolazione residente sono pari al 41,5%, con un dato in questo caso migliore della media nazionale (40,5%). “Il dato definitivo sull’andamento del PIL dell’Umbria – evidenzia Bravi – dovrebbe far riflettere rutti coloro che, sbagliando, avevano data per chiusa la fase di difficoltà della nostra regione. In realtà le difficoltà strutturali permangono e dimostrano l’esistenza di quello che la CGIL ha definito un “caso Umbria”, che richiede attenzione e non sottovalutazione e soprattutto interventi mirati e di prospettiva che ci facciano veramente uscire dalla lunga notte della “crisi”!”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!