Foligno torna in Parlamento con il seggio della Puglia
Nel flipper della legge elettorale, l’ultima novità è quella dell’ingresso alla Camera di Elisabetta Piccolotti per la lista di Verdi e Sinistra. Piccolotti, già portavoce dei Giovani comunisti, nella direzione nazionale di Sinistra Italiana e finita nell’occhio del ciclone delle cronache perché moglie di Nicola Fratoianni, è folignate, vive con la famiglia in Umbria, ed era candidata nel collegio dell’Umbria, per la lista proporzionale. Il suo ingresso, nel seggio di Lecce, fa perdere il posto a Giovanni Paglia, nel proporzionale di Bologna.
Il flipper
La notizia – riportata da Repubblica – è l’ultima di un movimento continuo di ingressi e uscite per un meccanismo elettorale particolarmente complesso. Piccolotti era seconda il lista a Lecce, dopo Bonelli e seconda a Bari dietro ad Aboubakar Soumahoro. Stando ai riconteggi il seggio scattato è quello di Lecce, che ha dunque permesso l’ingresso dopo il sindacalista.
Foligno torna in Parlamento
A breve in arrivo anche i verdetti della Cassazione. In questo modo Foligno, terza città dell’Umbria, torna in Parlamento grazie ad una donna, che ha ricoperto anche il ruolo di assessore, candidata però in Puglia.