Piazza San Giovanni illuminata di verde per la Giornata dei diritti dell'Infanzia - Tuttoggi.info

Piazza San Giovanni illuminata di verde per la Giornata dei diritti dell’Infanzia

Redazione

Piazza San Giovanni illuminata di verde per la Giornata dei diritti dell’Infanzia

Ven, 20/11/2020 - 20:23

Condividi su:


Piazza San Giovanni illuminata di verde, colore di vitalità e rinnovamento, in occasione della 31^ Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

E’ doveroso e importante, in questa giornata a loro dedicata, rivolgere un pensiero a tutti i bambini e adolescenti in questo anno condizionato dal Covid-19: bambini, bambine, ragazzi e ragazze stanno dimostrando una capacità straordinaria nell’affrontare questo periodo di emergenza, sapendosi adattare anche meglio di noi alle nuove regole rese necessarie dalla pandemia” ha sottolineato l’assessore alle Politiche Giovanili di Gubbio Simona Minelli.

Un periodo, quello che stiamo vivendo – ha aggiunto – che sta privando i ragazzi di aspetti importanti, quali il bisogno di stare insieme, giocare e confrontarsi. Il Comune sta cercando di supportare loro e le famiglie a vivere condizioni di normalità e sicurezza, anche attraverso i servizi che, con tutte le precauzioni, restano pienamente operativi. E’ per questo che vogliamo celebrare il 20 novembre, data in cui è stata approvata la Convenzione Onu sui diritti di infanzia e adolescenza, testo giuridico di eccezionale importanza poiché riconosce tutti i bambini e le bambine del mondo titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici”.

Molti i servizi che il Comune di Gubbio ha sostenuto e sviluppato a favore dei minori stanno dando risposta alle esigenze delle famiglie, coprendo così i tempi di lavoro e, nel contempo, offrendo un importante supporto educativo e culturale. La Ludoteca Comunale ha realizzato un video sui diritti dell’infanzia, per mettere in evidenza quanto l’ascolto, il diritto al gioco e alla libertà di espressione vadano salvaguardati sempre e in particolare in questo periodo.

È stato inoltre riattivato il servizio “A scuola a piedi”, nella scuola primaria ‘Aldo Moro’, permettendo così ai bambini di andare a scuola senza prendere l’auto, con il supporto di educatori della Cooperativa sociale ASAD. Oltre a promuovere il senso di responsabilità e di autonomia dei bambini, il servizio sostiene la cura dell’ambiente, cercando di ridurre al minimo gli spostamenti in automobile di bimbi e genitori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!