PIAZZA DEL GRANO PRESENTA IL LIBRO "INFAMI, VENTI STORIE DI ORDINARIA ANTIMAFIA" DI ALFONSO RUSSI - Tuttoggi.info

PIAZZA DEL GRANO PRESENTA IL LIBRO “INFAMI, VENTI STORIE DI ORDINARIA ANTIMAFIA” DI ALFONSO RUSSI

Redazione

PIAZZA DEL GRANO PRESENTA IL LIBRO “INFAMI, VENTI STORIE DI ORDINARIA ANTIMAFIA” DI ALFONSO RUSSI

Mer, 06/07/2011 - 12:03

Condividi su:


Venti racconti di ‘ndrangheta vissuta sulla propria pelle, vista con i propri occhi, quelli di Alfonso Russi, autore del libro “Infami, Venti storie di ordinaria antimafia”, che verrà presentato a Foligno sabato 9 luglio alle ore 18.00 presso la redazione di Piazza del Grano in via Piazza del Grano 11 che promuove e organizza l’evento.
Alfonso Russi è nato in Puglia ma vive in Umbria, a Foligno. Laureato in geologia, opera attivamente nel campo delle scienze naturali ed ambientali, ma, soprattutto, negli ultimi sei anni ha svolto presso la Direzione Distruttuale Antimafia di Catanzaro l’attività di consulente tecnico, è stato, cioè un “trecinquenove”, una figura di esperto prevista dal nuovo codice di procedura penale all’articolo 359. Il pubblico ministero può avvalersi di esperti simili e Russi ha offerto il suo contributo professionale, lavorando duro in Calabria, ossia nella tana del lupo e, forte di questa esperienza, ha incominciato a scrivere e raccogliere suggestioni ed emozioni vissute in varie storie. Il libro è stato pubblicato alla fine di marzo di quest'anno da Falco Editore. Le vicende che l’Autore racconta dipingono la vita normale di uomini e donne, magistrati, ufficiali e agenti di polizia giudiziaria, consulenti e ausiliari della Dda, colti nel loro impegno quotidiano di contrasto alle mafie. Catreggio, sottolinea l’autore, “non è solo un luogo geografico, un avamposto di frontiera dello Stato in una zona periferica ben definita: è un luogo metafisico […] Catreggio può essere ovunque. Come la ‘ndrangheta. Perché la mafia è dappertutto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!