Piatto di Sant'Antonio 2023, Santa Maria pronta alla grande festa | C'è anche la fanfara a cavallo della Polizia - Tuttoggi.info

Piatto di Sant’Antonio 2023, Santa Maria pronta alla grande festa | C’è anche la fanfara a cavallo della Polizia

Flavia Pagliochini

Piatto di Sant’Antonio 2023, Santa Maria pronta alla grande festa | C’è anche la fanfara a cavallo della Polizia

Mar, 17/01/2023 - 09:57

Condividi su:


Il programma delle iniziative della settimana, giorno clou domenica 22 gennaio

Entra nel vivo il programma del Piatto di Sant’Antonio 2023, che Santa Maria degli Angeli tornerà a festeggiare in forma completa dopo due anni di celebrazioni cancellate o ridotte a causa dei divieti e delle cautele imposte dalla pandemia. Il clou della Festa è in programma domenica 22 gennaio, con la partecipazione speciale della Fanfara della Polizia di Stato a cavallo che eseguirà anche alcuni brani.

La giornata domenicale del Piatto di Sant’Antonio 2023 si apre con in mattinata la santa messa, la processione solenne e la benedizione degli animali e nel pomeriggio alle 17 lo spettacolo teatrale a cura dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Assisi 2. A sera l’estrazione dei premi della lotteria di Sant’Antonio e l’offerta degli strufoli alla taverna dei Priori nel ristorante Biagetti e lunedì il pranzo finale delle autorità.

Intanto Santa Maria degli Angeli è già in festa per il Piatto di Sant’Antonio 2023, con l’apertura di Taverna e Tavernetta dei Priori, l’inaugurazione delle mostre con il materiale storico della Festa del Piatto Sant’Antonio Abate e delle carrozze storiche In Piazza Garibaldi. Oggi, 17 gennaio giorno di Sant’Antonio, è in programma la premiazione artistica e l’investitura dei Priorini e il piatto a scuola, il pranzo con i ragazzi del Comprensivo Assisi 2.

Domani, 18 gennaio, parte il Triduo di Preghiera in preparazione alla Solennità al Refettorietto della Basilica di Santa Maria degli Angel; giovedì 19 gennaio è la volta della gara di solidarietà con quadri, il 20 toccherà alla cena delle prioranze con l’investitura dei Priori entranti che serviranno il Piatto del 2024. Sabato 21 l’arrivo in piazza dei Priori Serventi con la diligenza postale, a seguire bruschettata e accoglienza delle associazioni e confraternite del Patto di Amicizia nel segno di Sant’Antonio Abate provenienti da Gubbio, Concamarise, Vibonati e Rutigliano e il tradizionale focaraccio.

Infine domenica scorsa è andato in scena il recital dal titolo “Uomini Santi Animali” messo in scena da Commedia Harmonica. “Uno spettacolo all’insegna della semplicità, della tradizione e della devozione ai due Santi, San Francesco e Sant’Antonio. Due semplici lavoratori della terra – spiegano i Priori  serventi 2023 Matteo Buzzavi, Michele Capone, Alessio Feliciani, Alessandro Fioroni, Giacomo Fioroni, Moreno Fortini, Andrea Pennaforti, Franco Piselli, Stefano Pucciarini, Roberto Raspa, Simone Tarpanelli, Matteo Visconti – che parlano delle vite e delle opere dei due Santi mettendo a confronto le loro opere, il tutto accompagnato da alcuni canti popolari. Uno spettacolo essenziale, senza scenografie e senza costumi sontuosi, vicino al pubblico e semplice. Una semplicità però, che arriva al cuore degli spettatori, anche con molti momenti esilaranti. Un saggio frate, alla fine, conclude lo strampalato dialogo dei due contadini, mettendoli in qualche modo d’accordo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!