Più Polizia Provinciale nelle grandi realtà dell’Umbria. Foligno entro l’anno firma protocollo d’intesa - Tuttoggi.info

Più Polizia Provinciale nelle grandi realtà dell’Umbria. Foligno entro l’anno firma protocollo d’intesa

Redazione

Più Polizia Provinciale nelle grandi realtà dell’Umbria. Foligno entro l’anno firma protocollo d’intesa

Gio, 24/11/2011 - 14:01

Condividi su:


La Polizia Provinciale sempre più vicina alla Polizia Locale in un’ottica di collaborazione con il territorio. Nella terza commissione consiliare presieduta da Massimiliano Capitani alla quale hanno partecipato, Daniele Benedetti sindaco di Spoleto, Nando Mismetti sindaco di Foligno e Ivo Fucelli delegato del Presidente per la Polizia locale e per la sicurezza, si è parlato di “servizi di polizia di Prossimità svolti dal corpo di Polizia Provinciale autonomamente o nell’ambito di protocolli sottoscritti con autorità locali”. “Già da novembre – ha affermato Nando Mismetti sindaco di Foligno – la Polizia Provinciale ha una sua postazione all’interno della sede della Polizia Locale di Foligno. Questo accordo ha permesso un maggior controllo del territorio e una maggiore sicurezza. Entro la fine dell’anno firmeremo un protocollo d’intesa con la Provincia di Perugia per incrementare questa proficua collaborazione”. La collaborazione sul versante sicurezza tra polizia locali e provinciali prende le mosse da un documento presentato dalla consigliera Paola De Bonis (Pdl) che, grazie a una brutta esperienza personale, chiedeva più sicurezza nel centro storico di Foligno, che di notte diventa pericoloso e mal frequentato. “Sono molto soddisfatta – ha affermato la De Bonis – per questo accordo che testimonia il buon lavoro dell’opposizione in Consiglio Provinciale. Sono sempre più convinta che non serve un’opposizione becera ma costruttiva che possa raggiungere obiettivi a favore dei cittadini. Si era arrivato al paradosso che nelle zone del centro storico di Foligno alcuni commercianti erano costretti pagare vigilantes privati. Questa amministrazione provinciale ha fatto una scelta politica giusta ovvero quella di puntare sulla sicurezza dei cittadini stipulando protocolli di intesa con le realtà territoriali con densità di popolazione alta. Foligno sarà tra le prime grandi realtà che entro l’anno firmerà il Protocollo d’intesa con la Provincia di Perugia. Un valore aggiunto concreto utile per i cittadini”. Il consigliere Enrico Bastioli (Socialisti Riformisti) ha spiegato che la Polizia Provincia deve stare, sempre di più, vicina ai cittadini della Provincia onorando così il ruolo di area vasta che ha l’Ente stesso. “In questo momento storico, come politici, serve riconquistare la fiducia dei cittadini e questi accordi tra polizie provinciali e municipali servono proprio a questo”. “La sicurezza non è di destra ne di sinistra – ha ricordato Gianpiero Panfili (pdl) – è ovvio che non si vogliono militarizzare le città ma dare più tranquillità ai cittadini”. A concludere il dibattito è stato Ivo Fucelli che ha affermato “nel rispetto del ruolo importante del Consiglio Provinciale, mi impegno a consegnare a questo organo un report quadrimestrale che evidenzi tutta l’attività del corpo di Polizia Provinciale. Fra pochi giorni verrà inaugurata la centrale operativa della polizia provinciale in via Palermo che sarà dotata di apparecchiature innovative”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!