Pesca, torna la Consulta dopo il blackout e le polemiche

Pesca, torna la Consulta dopo il blackout e le polemiche

Massimo Sbardella

Pesca, torna la Consulta dopo il blackout e le polemiche

Sab, 18/03/2023 - 08:05

Condividi su:


Riconvocato l'organismo di confronto tra Regione, Università, ambientalisti e pescatori, che però minacciano di disertare la seduta

Torna a riunirsi, lunedì 20 marzo, la Consulta ittica dell’Umbria, dopo il balckout negli uffici della Regione che ha costretto a riaggiornare la seduta di lunedì scorso. Una seduta che era iniziata all’insegna della concordia, con l’approvazione della proposta Fipsas sul declassamento delle acque per i laghi di Piediluco, Alviano e Corbara ed è terminata con le polemiche dei pescatori, che hanno anche pensato di disertare la nuova convocazione, ma alla fine parteciperanno tutte. E questo a causa delle divergenze sulla pesca alla trota (che in Umbria quest’anno avrà inizio il 26 marzo) e sui mancati ripopolamenti, nell’ambito del progetto di sostituzione della trota atlantica con quella mediterranea. Progetto che vede, di fatto, da una parte Università e associazioni ambientaliste e dall’altra le associazioni di pesca sportiva. Con gli uffici della Regione arbitri. Non imparziali, secondo quanto lamentano i pescatori.

D’altra parte Legambiente ribadisce, citando i risultati dei monitoraggi del progetto Life, che le trote sono presenti in abbondanza in tutto il bacino del Nera. E ricorda che le immissioni pronto pesca sono vietate da norme nazionali ed europee. Tranne deroga concessa da Ispra, che però nel caso dell’Umbria non si è espressa. E l’avvio della stagione di pesca, pur con il ritardo di un mese rispetto a Toscana e Lazio, è ormai alle porte.

La Consulta deve ancora discutere gli ultimi punti all’ordine del giorno: la proposta per la gestione di un nuovo tratto no-kill sul Timia; l’istituzione di una zona di protezione sul Corno; l’istituzione di nuovi campi di gara per la trota. Sempre che si ritrovi un clima di collaborazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!