Perugina, UILA UIL: Necessario trovare soluzione vertenza Nestlè - Tuttoggi.info

Perugina, UILA UIL: Necessario trovare soluzione vertenza Nestlè

Redazione

Perugina, UILA UIL: Necessario trovare soluzione vertenza Nestlè

Segretario Daniele Marcaccioli: l’azienda deve studiare nuove strategie produttive
Ven, 28/08/2015 - 12:29

Condividi su:


“Uniti aumentano le possibilità di trovare la miglior soluzione alla vertenza Nestlè”. Ne è convinto Daniele Marcaccioli segretario di Uila Uil Perugia. “Non v’è dubbio – ha proseguito Marcaccioli – che insieme si è più forti, ma questa volta ci vorrà di più. L’unione di intenti, mostrata durante le assemblee con i lavoratori della Nestlé Perugina dalle tre categorie Fai, Flai e Uila regionali e dalla Rappresentanza sindacale unitaria (Rsu) di stabilimento, dovrà avere il supporto di tutti i lavoratori e contemporaneamente l’appoggio delle confederazioni regionali di Cgil, Cisl e Uil, delle segreterie nazionali di categoria, delle istituzioni, a iniziare dalla presidente della Regione Umbria, delle forze politiche, del Ministero dello sviluppo economico, della città di Perugia e di un’informazione stampata e televisiva puntuale e precisa”.

Caso Perugina al Mise | Regione e sindacati chiedono tavolo

“La Perugina – ha aggiunto Marcaccioli – non ha mai vissuto un periodo come quello che si prospetta, così complicato e con questo calo di volumi. Anche se, notizia di oggi, sembra che i volumi produttivi tornino a crescere di circa 1,5 tonnellate di tavolette nell’anno in corso e che dovrebbero a breve rientrare i primi stagionali, la situazione resterà difficile. Occorre trovare soluzioni in termini di produzioni”.

Perugina – Nestlè | Pd “no ai licenziamenti. Situazione grave”

Il contratto di solidarietà sottoscritto fra le parti e attuato dal 1 settembre 2014 ha scongiurato, nell’immediato, l’esubero di personale sino al 31 agosto 2016. “In quell’accordo la Nestlé – ha commentato Marcaccioli – si impegnava al rilancio del marchio Perugina in Italia e all’estero, allo sviluppo del sito di San Sisto, a utilizzare a pieno l’articolazione tecnologica dello stabilimento migliorandone l’efficienza operativa. Di tutto ciò, a oggi, si è visto solo un risparmio economico pagato dai lavoratori in solidarietà. Il 9 ottobre in Confindustria a Perugia, alla presenza di Corrado Castrovillari, direttore generale della Divisione dolciari dell’azienda, chiederemo a Nestlé un resoconto su tale accordo”. “Sembra strano – ha proseguito Marcaccioli – ma negli ultimi cinque mesi, le vendite nella grande distribuzione dei grandi marchi, sono schizzate a 22 miliardi di euro. Fra le aziende interessate c’è la Nestlé, con un risultato economico di vendita pari a 618 milioni di euro, e la S.Pellegrino che una strategia sindacale e aziendale lungimirante ha permesso di riportare a livelli eccezionali in Italia e all’estero, nonostante il settore acque abbia vissuto momenti di difficoltà. Questo associando la vendita di due tipologie di acque, così l’una è diventata traino dell’altra. Non so se sia possibile farlo nel dolciario ma qualcosa Nestlè deve studiare e noi abbiamo l’obbligo di spronarla”.

Perugina, paura per esuberi | Lavoratori chiedono risposte a Nestlè

“L’ultimo investimento importante a San Sisto – ha ricordato Marcaccioli –, datato primi anni 2000, risale alla linea Forza, nuova tecnologia capace di inserire una crema areata all’interno di un cioccolatino. Poi si è parlato del progetto ‘Confiserie 5 Stelle’, rimasto a uno stato embrionale. I volumi devono tornare a crescere. Oltre al Bacio, dovranno essere tavolette, caramelle e biscotti, oppure produzioni alternative contro stagionali. Si è parlato tantissimo di caffè ma Nestlè ha investito su questo altrove. Nestlé provi a inventare qualcosa, magari cioccolato fatto in Perugina, complementare o succedaneo al caffè, una tazzina modellata, un cucchiaino da associare a ogni confezione di cialde. Se non è caffè che sia altro. Se c’è la volontà politica qualche altra produzione può e deve arrivare a San Sisto. Si investa in pubblicità, marketing e nuove tecnologie. I lavoratori sono pronti, se lo meritano, se lo merita la storia dello stabilimento e della città”.

Nei prossimi giorni la Rsu metterà in piedi un incontro con le segreterie regionali di categoria Fai, Flai e Uila e confederali di Cgil, Cisl e Uil per “pianificare il percorso – ha concluso Marcaccioli – che le porterà ad assumere iniziative per far capire a Nestlè che la Perugina non è solo la storia ma anche il futuro della città e dei lavoratori dello stabilimento di San Sisto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!