Perugia mette in rete i propri dati aderendo al progetto Git - Tuttoggi.info

Perugia mette in rete i propri dati aderendo al progetto Git

Redazione

Perugia mette in rete i propri dati aderendo al progetto Git

Ven, 02/09/2011 - 10:07

Condividi su:


Il Comune di Perugia ha annunciato ieri la propria adesione al progetto Git (Gestione Intersettoriale del Territorio), sistema di messa in rete di banche dati per una migliore gestione del territorio comunale, per favorire il processo di decentramento, federalismo e di lotta all'evasione.

Il progetto, finanziato dal Dipartimento per gli Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito del secondo bando del Programma ELISA (nato a seguito dell'istituzione con legge Finanziaria 2007 del “Fondo per il sostegno agli investimenti per l'innovazione negli enti locali”), prevede il cofinanziamento anche della regione, che ne sostiene i costi per il dispiegamento, la diffusione e l'utilizzo dei relativi servizi presso i 92 Comuni umbri.

L'adesione al progetto Git è stata stabilita dalla giunta, riunita ieri pomeriggio, in seguito alla presentazione del progetto da parte dell'assessore Monia Ferranti (Innovazione Tecnologica).

“Nel contesto attuale – ha detto Ferranti – diventa imprescindibile adottare ogni misura necessaria a combattere l'evasione e l'elusione. Il Git ci consente, senza spese aggiuntive per il Comune di Perugia, di incrociare utilmente i dati provenienti da altri istituti essenziali a garantire la piena equità fiscale”.

Il progetto GIT, presentato dal Comune di Milano e illustrato presso la sede Anci Umbria i giorni 26-27 e 28 luglio scorsi, coordinato per la diffusione ed il dispiegamento nei Comuni umbri dal Consorzio SIR in qualità di referente locale e nazionale, costituisce un modello informatico ed organizzativo di supporto alla gestione delle problematiche di “amministrazione del territorio” (attraverso la messa a fattor comune degli elementi di conoscenza provenienti sia dalla Pubblica Amministrazione sia da altri Soggetti di interesse locale) e di ausilio al percorso di decentramento, federalismo e lotta all'evasione/elusione.

In particolare ha come obiettivo, attraverso l'implementazione e l'uso di una specifica piattaforma software di cooperazione denominata C&T (Catasto e Tributi) di proprietà della Regione Umbria e realizzata dalla propria Società in House “Webred S.p.a.”, il miglioramento dei livelli di servizio e di interoperabilità tra i settori del Comune e quelli di altre Amministrazioni, al fine di:

– predisporre soluzioni in grado di utilizzare i flussi informativi dell'Agenzia del Territorio e dell'Agenzia delle Entrate e di elaborare ed integrare le informazioni ricevute con quelle del Sistema Informativo/Informatico Comunale;

– avere presso gli uffici comunali dei tributi, delle concessioni e dell'urbanistica un ambiente di consultazione integrata e di servizio per supportare operativamente l'attività di gestione catastale, di accertamento fiscale e di sviluppo urbanistico;

– rendere disponibile un sistema di supporto alle decisioni in materia fiscale, sia ai fini della programmazione locale dei tributi, che per eventuale revisione in ambito federalista.

Le banche dati interessate inizialmente nel progetto sono quelle in materia di Anagrafe, Catasto, Tributi, Edilizia, TIA, Enel Energia e Gas, ecc.

Nella fase di implementazione e sperimentazione, il suddetto progetto non comporta costi per il Comune di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!