Perugia, la Polizia rimpatria noto pusher di Fontivegge - Tuttoggi.info

Perugia, la Polizia rimpatria noto pusher di Fontivegge

Redazione

Perugia, la Polizia rimpatria noto pusher di Fontivegge

Gli agenti dell'ufficio immigrazione hanno accompagnato fino a Tunisi un noto spacciatore con un ricco curriculum riminale
Sab, 18/06/2016 - 12:09

Condividi su:


Un nuovo colpo alla criminalità organizzata nel Perugino. Venerdì, gli agenti dell’Ufficio Immigrazione hanno accompagnato fino a Tunisi un altro noto spacciatore che ha, contro la sua volontà, lasciato Perugia dopo molti anni. Il 32enne era arrivato in Italia, sbarcando illegalmente, nel 2007; nei due anni successivi ha vissuto in Liguria, a La Spezia e San Remo, ove è stato arrestato cinque volte per spaccio. Arrivato a Perugia nel 2009, ben presto è diventato un assiduo frequentatore dell’area della stazione di Fontivegge dove viene arrestato ben 6 volte per spaccio di hashish, per resistenza a pubblico ufficiale e, una volta, mentre con un complice stava compiendo un furto in una abitazione.

Ha evitato l’espulsione, disposta dal Magistrato di Sorveglianza dopo una condanna, perché nel 2012 ha presentato istanza di protezione internazionale dichiarandosi perseguitato politico e chiedendo asilo al nostro paese. Dopo il diniego delle sue istanze è stato accompagnato ad un centro di identificazione ed espulsione da dove però è stato dimesso per motivi di salute. Alla Questura, essendo prioritario per il contrasto della diffusione di stupefacenti nell’area di Fontivegge il suo allontanamento, non è rimasta alternativa che organizzare il suo rientro in patria direttamente da Perugia, attraverso un oneroso e complicato dispositivo pianificato dal dirigente l’ufficio immigrazione, vice questore Aggiunto Maria Rosaria De Luca. Il tutto doveva inoltre concludersi nel minor tempo possibile anche perchè il soggeto è da tempo in cura al Sert e necessita di assistenza medica adeguata.

Il supporto operativo lo ha fornito la squadra mobile che all’alba di venerdì mattina, al momento opportuno, lo ha prelevato e condotto in questura. In città aveva trovato in passato più sistemazioni alloggiative: un paio di appartamenti occupati abusivamente nella zona di via del Macello, la palazzina dismessa delle F.S. , un garage di via Mario Angeloni. Ma l’ultima dimora è sempre stata la sua preferita: lo stabile in disuso da anni di fronte alla Fonti di Veggio. Lì lo hanno scovato gli agenti della sezione contro la criminalità diffusa della squadra mobile all’alba e lo hanno consegnato ai colleghi dell’Immigrazione.

In poche ore il viaggio a Fiumicino e poi in aereo, dove è salito con la forza, sino a Tunisi ove è giunto sano e salvo, nonostante tutti i suoi tentativi di resistenza. Un faticoso servizio quello degli agenti, ma che si rivelano di una efficacia strategica per il contrasto allo spaccio al minuto nelle piazze della città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!