Perugia, evacuato il "Don Guanella" / Ma è un'esercitazione - Tuttoggi.info

Perugia, evacuato il “Don Guanella” / Ma è un'esercitazione

Redazione

Perugia, evacuato il “Don Guanella” / Ma è un'esercitazione

Mar, 18/03/2014 - 16:26

Condividi su:


Nella sede dell’Opera Don Guanella di Via Tuderte si è svolta una esercitazione con i Vigili del Fuoco per la simulazione di una evacuazione degli occupanti della struttura riabilitativa. “Centro Sereni” è una struttura socio-riabilitativa-educativa che accoglie persone in età adulta con deficit cognitivo medio-grave e gravissimo. Sono 60 le persone disabili a regime residenziale e 18 a regime semiresidenziale, con un'età compresa mediamente fra i 20 e i 60 anni.

La riabilitazione è orientata a far sì che vengano recuperate o mantenute le capacità residue di ogni persona privilegiando una riabilitazione più specifica, attraverso una rete di interventi composta da polo medico, educativo, terapeutico e sociale: laboratorio occupazionale, fisioterapia, logopedia, ippoterapia, pet-terapy, psicomotricità e rilassamento. La presenza dei Vigili del Fuoco nell’ambito dell’esercitazione che è e deve essere una attività propria della struttura e che viene normalmente organizzata e gestita dal personale del “Don Guanella” è da mettere in diretta relazione ad una specifica azione che gli stessi Vigili del Fuoco del Comando di Perugia portano avanti da tempo a tutela dei “disabili”.

In particolare vengono svolte attività formative informative tra cui seminari e convegni, come quelli organizzati a Perugia e ad Assisi e, la scorsa settimana, a Foligno dove una intera giornata di studi ed approfondimenti è stata dedicata al tema della sicurezza per i disabili.
L’evacuazione degli ospiti si è svolta utilizzando le normali vie di esodo per la mggior parte degli occupanti mentre per alcune unità sono state allontanate dal terrazzo del secondo piano della struttura con il supporto dei vigili del fuoco ed in particolare del personale SAF (speleo alpino fluviale) che ha approntato una apposita teleferica per mettere al sicuro il decano degli ospiti (Ezio) che si trovava su di una carrozzina.
Alle operazioni hanno assistito il Direttore della struttura Don Matteo, il Comandante provinciale dei VVF di Perugia Dott. Ing. Stefano Marsella ed alcuni funzionari dello stesso Comando.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!