Perugia Dance Music Festival in Piazza del Bacio, Romizi "riprendiamoci la città" - Tuttoggi.info

Perugia Dance Music Festival in Piazza del Bacio, Romizi “riprendiamoci la città”

Sara Minciaroni

Perugia Dance Music Festival in Piazza del Bacio, Romizi “riprendiamoci la città”

Il programma della manifestazione musicale iniziata ieri e che durerà fino a sabato
Ven, 22/08/2014 - 16:17

Condividi su:


“Perugia Dance Music Festival Old Style 70/80” – e un luogo – Piazza del Bacio – che nonostante la bellezza architettonica della piazza non riesce a essere vissuto come merita perché simbolo di degrado. Da qui la sfida: portare in Piazza del Bacio la gente, perfino le famiglie. Voglia di fare festa e di ascoltare una musica che unisca più generazioni; riprendersi quei luoghi simbolo che nella nostra città portano il segno del disagio. A partire da Piazza del Bacio, dove in queste tre serate, oltre a sentire musica, si potrà ballare, mentre un servizio d’ordine garantirà che la manifestazione si svolga in tutta sicurezza. Questo, l’obiettivo della manifestazione – inserita all’interno del cartellone estivo FareNight, che si tiene in Piazza del Bacio da ieri 21 agosto e fino al 23 agosto a partire dalle ore 21.30.

Riprendiamoci Perugia. “Iniziative come questa in Piazza del Bacio – ha spiegato il sindaco di Perugia Andrea Romizi- rappresentano un modo per togliere l’humus ai malviventi. L’invito che rivolgo ai cittadini di Perugia e alle famiglie è quello di partecipare numerosi: più siamo più diamo fastidio ai traffici illeciti e ai delinquenti che li gestiscono. Aiutateci a riprendere in mano Perugia, è la nostra città, non di chi delinque”.

Nata dall’idea del deejay perugino Antonio Lusi e realizzata in collaborazione con il Comune, la manifestazione raccoglie la sfida proposta dall’assessore Severini di “trasformare una piazza che ha un segno architettonico contemporaneo forte, ma purtroppo problematico sotto il profilo della vivibilità, in un luogo di piena, sana e viva socialità”. “Attraverso la musica possiamo affrontare la vita, possiamo inventarla, possiamo cambiarla. Riappropriamoci della nostra città” è il messaggio; “a partire dai giovani e con positività. Vorrei che in tanti partecipassero, e portassero con loro altri amici per dimostrare che Perugia, dal centro alle Frazioni, ha voglia di sentirsi unita e compatta contro il disagio e la microcriminalità”.

Si tratta non soltanto di un evento musicale, ma di un vero e proprio viaggio nella memoria, poiché riproponendo una selezione di brani di grande successo, il programma ripercorrerà tutto ciò che di bello e importante, musicalmente parlando, è scaturito negli anni ‘70 e ‘80, due decenni che hanno indelebilmente segnato intere generazioni non solo sotto il profilo musicale, ma anche sotto quello sociale e culturale.

Lusi, presentando il programma, ha parlato di un “festival alternativo sotto il profilo musicale”, ha anticipato che per invogliare la gente a partecipare il giorno di apertura sarà offerto un aperitivo gratuito a partire dalle ore 19.30. Mazzi, che ha parlato del gruppo “Vinciamo Perugia”, “un gruppo di cinque amici nato con l’intento di animare Perugia”, ha citato non a caso una frase di Max Gazzè secondo cui una musica può salvare dal precipizio. A margine della conferenza stampa di presentazione l’assessore Severini ha risposto alle numerose domande poste dalla stampa, a partire dagli orari delle manifestazioni. L’assessore, in riferimento all’impatto acustico, ha sostenuto che la musica nelle manifestazioni all’aperto, ovunque esse siano tenute, non debba superare – con l’alto volume – le ore 24, in modo da non disturbare i residenti. Dopo quest’ora la musica potrà essere abbassata a un volume “da piano bar”; magari “iniziando prima per finire prima”.

Ogni singola serata ha un tema musicale diverso e in particolare: Giovedì 21 agosto si è tenuta la presentazione del festival, alle 19.30, è stata accompagnata da aperitivo di benvenuto offerto a tutti i partecipanti dagli Organizzatori dell’evento. Protagonista della serata  il genere etnico che va dai ritmi tribali africani a quelli jamaicani e brasiliani (Afro-Reggae-Brasilian). La consolle affidata ad uno dei più importanti dj italiani del genere, ovvero dee jay Pery, per 18 anni protagonista assoluto della discoteca Melody Mecca di Rimini, il locale che più di ogni altro ha proposto sonorità alternative in Italia. Insieme a Pery, anche dee jay Antonio Lusi (Quasar e Dejavù su tutti), storico dj perugino, uno dei pochissimi se non l’unico ad avere proposto il genere etnico/afro a Perugia.

Venerdì 22 agosto Serata interamente dedicata al genere Funky, nato verso la fine degli anni 60 nei sobborghi metropolitani americani, la musica nera per antonomasia, ha trovato un enorme consenso negli anni 70, grazie anche ad un personaggio oramai entrato nella storia ovvero James Brown, a cui sarà fatto un lungo ed importante tributo. In consolle, oltre a dj Antonio Lusi, ci sarà un altro pezzo di storia del mondo della notte, ovvero dee jay Meo, protagonista anch’egli della discoteca Melody Mecca di Rimini oltre che al Chicago di Bologna.

Sabato 23 agosto La serata conclusiva, sarà interamente dedicata alla Disco Dance, ovvero un genere musicale intramontabile che non conosce età e che ha fatto ballare generazioni intere. In consolle i dee jay Davide Free (Arlecchino di Ferrara fra gli altri), Antonio Lusi e Leandro Papa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!