Perugia 1416, Severini "Braccio Fortebracci ci ringrazierebbe" | Bis nel 2017 - Tuttoggi.info

Perugia 1416, Severini “Braccio Fortebracci ci ringrazierebbe” | Bis nel 2017

Redazione

Perugia 1416, Severini “Braccio Fortebracci ci ringrazierebbe” | Bis nel 2017

Il resoconto della prima edizione | Nucciarelli, "un miracolo" | "Buoni risultati" anche per ristoratori e albergatori
Sab, 25/06/2016 - 17:48

Condividi su:


Soddisfazione e serenità, perché i risultati ottenuti da Perugia 1416 sono stati la dimostrazione di quanto fosse valido il progetto e di quanta partecipazione ci sia stata, come conferma la presenza in massa oggi dei membri del rione vincitore.” Si sono espressi così l’assessore alla cultura del Comune di Perugia, Teresa Severini, e il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, durante la conferenza stampa di resoconto della prima edizione della rievocazione storica Perugia 1416. Presenti anche i membri del comitato direttivo dell’associazione Perugia 1416, dei responsabili dei rioni e di tantissimi rappresentanti del rione vincitore, Porta Santa Susanna, con al seguito il Palio e lo Stendardo.

Penso che Braccio Fortebracci – ha detto Severini – se potesse farlo, oggi ci direbbe grazie. Perché studiando il contesto storico in cui egli ha operato, siamo usciti dall’idea di additarlo come un personaggio sanguinario e violento. Al contrario, come accaduto nel suo tempo, una volta ristabilita la pace in città, sappiamo che a Perugia anche grazie a Braccio fiorirono le arti, la cultura, la serenità”. Su questo tema si continuerà a lavorare per approfondire ulteriormente la storia della città coinvolgendo sempre più le scuole di tutti i gradi grazie ai contatti già avviati con l’ufficio scolastico regionale. Proprio alle scuole, peraltro, è rivolto il concorso letterario “Il quasi re”, nuovi racconti del quattrocento, dedicato all’indimenticata figura di Marco Rufini. Chiuso il resoconto del 2016, si pensa già al 2017.

“La cosa più bella – ha detto l’assessore Severini è stata certamente la sinergia che si è creata dal basso, coniugandosi con il grande impegno dell’organizzazione centrale, che ha lavorato per due anni su questo impegnativo progetto”. E’ stata poi la volta dei ringraziamenti: in primis al sindaco per aver creduto da subito nell’iniziativa. Poi anche a tutte le componenti che l’hanno resa possibile: protezione civile, uffici comunali, forze dell’ordine e tutti coloro che in diverso modo hanno contributo alla riuscita della manifestazione, anche quando, dopo il nubifragio che ha colpito Perugia il 12 giugno, è stato necessario riorganizzare il tutto per il week-end successivo.

Il grazie più grande, tuttavia, è stato rivolto ai rioni per l’impegno profuso in questa avventura; sono proprio loro che hanno dimostrato una straordinaria forza interna che dimostra come l’idea di valorizzare la città, coniugando centro storico e periferie, sia stata vincente. L’auspicio, ora, è che i comitati dei Rioni possano costituiti in forma giuridica sì da interagire più facilmente con l’associazione Perugia 1416.

In base a quanto dichiarato dall’amministrazione comunale, anche albergatori e ristoratori hanno avuto risultati pregevoli in un periodo di solito difficile in termini di presenze turistiche. Tanti – ha segnalato l’assessore – sono stati gli obiettivi già raggiunti dalla prima edizione, tra i quali la partecipazione dal basso, con le grandi e le piccole periferie riunite grazie al loro associazionismo locale alla città. Si spera inoltre che la manifestazione contribuisca a migliorare il decoro di vie e piazze, insieme alla conoscenza dei luoghi e dei monumenti della città.

L’assessore ha ricordato che tra le tante le iniziative organizzate da Perugia 1416 c’è:  “Conosci Perugia… Un Rione al mese”, evento per andare alla scoperta dei Rioni della città, che prosegue: il prossimo appuntamento è fissato per oggi e domani, ed è dedicato al Rione di Porta Sole, attraverso due diversi itinerari. Ma si andrà avanti ancora, riproponendo queste iniziative nei programmi estivi. Da non dimenticare che Pg 1416 ha consentito di dar spunto per l’apertura di nuove manifatture ed ha permesso di instaurare rapporti stretti con le delegazioni delle rievocazioni delle città ospiti, ottima occasione di dialogo, di sinergia, collaborazione, ma anche di promozione reciproca. Non a caso rappresentanze di Perugia parteciperanno ora a rievocazioni in altre città ed agli stati generali delle rievocazioni.

L’edizione 2017 sarà in parte dedicata agli studenti stranieri, grazie ad una sinergia in atto con l’Università per Stranieri, con l’obiettivo di potenziare la socializzazione e la promozione turistica. E sono già fissate le date per la prossima rievocazione storica, che si terrà dal 9 all’11 luglio. Intanto da luglio via alle nuove conferenze, il cui programma è in fase di allestimento.

All’incontro di questa mattina, come accennato, ha partecipato anche il sindaco Andrea Romizi che ha dichiarato: “di Perugia 1416 rimarranno tante cose, ma prima di tutte l’amicizia sincera che si è creata tra i cittadini e tra quartieri in precedenza lontani tra loro. L’essere riusciti a ricucire il territorio ed a creare una coesione, destinata a durare tutto l’anno, è stato un successo. Ora dobbiamo essere in grado di portare avanti questo percorso, creando eventi e momenti di aggregazione”. Al rione vincitore verrà assegnata, come promesso, una somma di denaro che sarà destinata al restauro di un bene identificativo del quartiere.

Chiusura di conferenza con le parole del Prof. Franco Ivan Nucciarelli, una delle anime di Perugia 1416: “più che di risultato – ha commentato – dovremmo parlare di miracolo. Un miracolo che si è realizzato perché c’è stata una “cordata” di amicizia che ha reso possibile tutto questo. Dunque la sinergia di molteplici componenti è stata la ragione di questo successo, fondato su una forte convinzione di base. Le cose di valore –  ha concluso – grondano sudore quando non grondano sangue”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!