Il segretario annuncia i primi appuntamenti: primi appuntamenti le agorà e la conferenza programmatica | Appello all'unità per ricucire gli strappi
Eccola la “squadra di giovani” che il segretario del Pd umbro, Tommaso Bori, avrà accanto in Segreteria. “Energie nuove per una nuova stagione del Pd” dice il segretario, che ha il compito di risollevare il partito, nella presenza tra la società civile e nelle urne, ai prossimi appuntamenti elettorali.
Bori: volti nuovi, energie nuove
Nella seconda assemblea regionale, dopo quella che lo ha proclamato segretario, Bori declina le sue ambizioni per la nuova stagione dem. Che si traducono, in prima battuta, in un’agenda fitta di appuntamenti, dalle agorà all’assemblea programmatica. E in una segreteria di “energie nuove, idee nuove, volti nuovi e non inventati”.
Energie chiamate a lavorare nei territori, con momenti di partecipazione personali e virtuali. E all’assemblea programmatica già annunciata da Bori. “Non sarà un evento – spiega il segretario – ma un percorso di ascolto e confronto che ridefinirà un progetto alternativo per l’Umbria, con le nostre priorità e la nostra agenda politica”.
La proposta dem per l’Umbria
Sarà articolata su gruppi di lavoro e declinata secondo lo schema delle missioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza; al centro lavoro e sociale, nuove povertà e diritti, crescita e sostenibilità, ambiente e digitale. Capitolo a parte uno dei temi su cui i dem sono già da tempo al lavoro, la costruzione dell’Italia mediana. “Vogliamo definire la nostra proposta, il nostro modello di sviluppo e la nostra visione per l’Umbria in un momento storico straordinario, che ci chiama tutti, chi governa e chi sta all’opposizione, a sfide inedite e che richiedono lungimiranza e coraggio”.
Strappi da ricucire
Dopo un congresso che di fatto non c’è stato, perché gli oppositori del candidato più accreditato, falliti i tentativi di melina, si sono ritirati, Bori prova a ricucire gli strappi. “Abbiamo bisogno di tutti”, ripete. Ma in particolare delle donne e dei giovani, “le due grandi questioni urgenti in Umbria”.
La nuova Segreteria
Nella Segreteria 15 i componenti, più gli invitati permanenti; deleghe tematiche; attenzione al ruolo degli amministratori.
Queste le cariche:
Daniele Gallina, Responsabile dipartimento Organizzazione
Luca Preziosi, Responsabile laboratorio Comunicazione
Jospeh Flagiello, Coordinatore della Segreteria e PNRR
Francesca Malafoglia, Europa, Cultura, partecipazione e beni comuni
Maurizio Talanti, turismo, promozione territoriale, agricoltura e transizione ecologica
Stefano Gabrielli, Coordinatore iniziativa politica Italia mediana
Marco Cardile, Salute
Letizia Guerri, Pari opportunità
Letizia Michelini, Radicamento territoriale, statuti e regolamenti
Massimo Moretti, scuola, università e ricerca
Graziano Angeli, Innovazione, infrastrutture e mobilità alternativa
Giorgio Dionisi, Politiche pubbliche e servizi pubblici
Daniele Lombardini, Lavoro e digitalizzazione
Manuela Pasquino, Diritti sociali e civili
Roberto Lombrici, politiche e governo del territorio
Patrizia Rossi, Sviluppo economico e rapporti con le imprese
Catia Massetti, Coesione sociale e inclusione
Invitati Permanenti:
Enzo Santucci, Tesoriere
Camilla Laureti, segretaria provinciale Pg
Fabrizio Bellini, segretario provinciale Tr
Michelangelo Grilli, segretario giovani democratici
Erika Borghesi, vice presidente Cal Umbria
Moreno Landrini, vice presidente ANCI Umbria
Damiano Bernardini, Resp. Coordinamento amministratori
Cristina Papa, presidente Assemblea