Pd Terni fa 'mea culpa' e rilancia la sfida politica alla destra in vista del congresso - Tuttoggi.info

Pd Terni fa ‘mea culpa’ e rilancia la sfida politica alla destra in vista del congresso

Luca Biribanti

Pd Terni fa ‘mea culpa’ e rilancia la sfida politica alla destra in vista del congresso

Mar, 18/10/2022 - 16:40

Condividi su:


Pd Terni, finita l'assemblea comunale. Analisi del voto del 25 marzo e obiettivi del partito al centro del dibattito

Il Pd di Terni, dopo le elezioni del 25 settembre scorso, apre la sua fase di ‘rifondazione’. Dopo aver ‘disertato’ le ultime politiche a Terni, a rimettere in insieme i pezzi del partito ci prova ‘il volto nuovo’ Pierluigi Spinelli, segretario dei dem di Terni: “E’ il tempo di rimetterci all’opera per disegnare una nuova strada e per una rinnovata identità. Con un patrimonio da non disperdere, che è la passione e l’impegno dei circoli e dei militanti che ringraziamo”. Così, in una nota, Spinelli commenta l’assemblea comunale convocata lunedì 10 ottobre e aggiornata e conclusa ieri sera, 17 ottobre.

La crisi del Pd, focus sul voto

Al centro del dibattito dell’assemblea c’è stata l’analisi del voto – a partire da uno studio elaborato e illustrato da Francesco Boria – e il dibattito sulle priorità per il Pd e per la città. “In un quadro deludente dal punto di vista elettorale e complicato dal punto di vista politico – sottolineano Spinelli e il presidente dem, Adriano Padiglioni – a Terni il Pd ha dato vita a una discussione ampia, partecipata (circa 70 le presenze, con 22 interventi, ndr), aperta e di grande qualità. Un segnale incoraggiante anche in vista di appuntamenti decisivi come le amministrative della prossima primavera e il congresso”.

Pd “L’alternativa alla destra”

“Da subito – aggiungono Spinelli e Padiglioni – saremo impegnati, con umiltà e determinazione, per rafforzare – e accelerare – il percorso già da tempo avviato sull’elaborazione di una piattaforma condivisa di idee per la città e sulla costruzione di un’alternativa al governo delle destre. Alternativa che, ci auguriamo, possa vedere una larga convergenza di tutte le forze politiche e civiche che in questi anni sono state all’opposizione misurandosi sulla comunità di intenti su molti temi cruciali per il futuro”.

Congresso Pd in vista

Per il Pd “ci auguriamo – concludono – che il prossimo congresso non sia solo uno scontro tra opposti individualismi, ma che rappresenti un confronto franco e costruttivo per una rinnovata identità. Da parte nostra ci adopereremo per fare del congresso anche un momento di sviluppo dell’ascolto e del confronto con la città e tutte le sue componenti economiche, culturali, civiche e politiche per costruire una convergenza ampia in grado di assicurare un nuovo governo della città alternativo all’ormai evidente malgoverno della destra”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!