Pasqua con Coronavirus, il prefetto ordina controlli straordinari sulle strade e contro i mega pranzi

Pasqua con Coronavirus, il prefetto ordina controlli straordinari sulle strade e contro i mega pranzi

Redazione

Pasqua con Coronavirus, il prefetto ordina controlli straordinari sulle strade e contro i mega pranzi

Si temono spostamenti e assembramenti nelle case per le feste
Mer, 08/04/2020 - 21:22

Condividi su:


Pasqua e Pasquetta al tempo del Coronavirus, il prefetto dispone controlli straordinari sulle strade, ma anche per i pranzi in casa.

Riunione in videoconferenza del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia, con la presenza, oltre che dei vertici provinciali delle forze di polizia e dei vigili del fuoco, dell’assessore regionale alla Salute Luca Coletto, del sindaco di Perugia, Andrea Romizi, del capo compartimento Anas Umbria, Nicola Nibbi, nonché di un rappresentante della Provincia.

Pasqua: niente spostamenti, anche per i pranzi

In considerazione dell’approssimarsi delle festività pasquali, è stata evidenziata dal prefetto la necessità di innalzare al massimo il livello di attenzione in merito al rispetto delle misure previste dalle vigenti disposizioni normative. Con particolare riferimento a quelle in materia di spostamenti delle persone, di divieto di assembramento e di incontri conviviali privati, soprattutto durante le imminenti festività.

Allo scopo di prevenire e contrastare eventuali violazioni ai suindicati divieti, è stato disposto, dunque, il rafforzamento dei servizi di vigilanza e di controllo del territorio, mediante un dedicato dispositivo di ordine e sicurezza pubblica, a cura di tutte le forze di polizia e delle polizie locali.

Mobilitati i sindaci

Inoltre, saranno interessati dal prefetto i sindaci, affinché pongano in essere mirate iniziative di sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza del rispetto delle misure vigenti e dei corretti comportamenti da osservare.

Il prefetto Sgaraglia ha ringraziato, poi, tutte le Istituzioni e gli Enti coinvolti, nonché le forze di polizia per l’instancabile, sinergico impegno profuso nell’ambito dell’emergenza in atto per il contrasto della diffusione del virus Covid-19, nonché per attenuarne le conseguenze, sia sotto il profilo sanitario e della salute pubblica, sia sotto quello economico.

Appello alla responsabilità

Il prefetto ha, inoltre, sottolineato l’importanza del senso di responsabilità che dovranno dimostrare i cittadini nell’attenersi alle disposizioni durante il periodo festivo, evidenziando come ciascuno, continuando a mantenere comportamenti improntati al rispetto delle disposizioni normative, possa fornire un significativo contributo per contrastare  le conseguenze dell’epidemia.

Un’azione che è stata poi ribadita anche a livello centrale, con la circolare inviata dal ministero dell’Interno a tutti i prefetti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!